Programma di Viaggio
1° giorno: Santiago
Arrivo e ricevimento in aeroporto. Trasferimento in hotel (Early check in).
Nel pomeriggio visita in servizio condiviso (spagnolo/inglese) della città. Partenza dall’hotel di Santiago per iniziare il viaggio verso il centro, dove ammireremo le principali attrazioni. Per prima cosa visitiamo la collina di Santa Lucia, dove fu fondata la città di Santiago nel 1541. Proseguiamo verso la Plaza de Armas, per ammirare la Cattedrale di Santiago, il Municipio, l'Edificio delle Poste e il Museo Nazionale di Storia. Il viaggio continua verso il Palazzo del Governo, dove avremo l'opportunità di camminare lungo alcune delle strade e dei quartieri più tradizionali.
Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Plaza San Francisco o similare.
2° giorno: Santiago / Calama / San Pedro del Atacama
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Calama. Arrivo e trasferimento a San Pedro di Atacama. Nel pomeriggio tour alla Valle della Luna che fa parte della Riserva Nazionale del Flamingo. Questo luogo unico è famoso per le sue sculture minerali naturali, una delle quali è "Las Tres Marías" formata dall'erosione del vento, in uno scenario lunare.
Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Pasti liberi. Pernottamento all’hotel La Casa de Don Tomas o similare.
3° giorno: San Pedro del Atacama -Escursione alla valle del Arcoíris e trekking di Puritama
Escursione alla Valle del Arcoíris
Prima colazione. Partenza da San Pedro de Atacama, in direzione della catena montuosa Domeyko. Visita alla cittadina di Yerbas Buenas, importante per l'arte rupestre e i petroglifi che invitano a fare un viaggio nel passato.
Si attraverserà poi Matancilla, per raggiungere la valle del Arcoíris, dove la catena montuosa assume vari colori grazie al suo contenuto minerale.
Infine, visita alla città di Rio Grande, dove il tempo sembra essersi fermato, con le sue costruzioni tipiche di mattoni, fango e pietra. Si visiteranno le sue vecchie strade per godersi l'originalità delle case, prima di tornare a San Pedro de Atacama. Pranzo libero.
Trekking terme di Puritama
Prima colazione. Partenza la mattina presto per essere al confine tra la Bolivia e il Cile verso le 9 e prendere un minivan per San Pedro de Atacama, dove si arriverà verso mezzogiorno. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per un breve viaggio di circa 30 minuti. La camminata durerà circa ½ ora, attraverso un canyon con cactus giganti; saranno effettuate soste per scattare foto, conoscere la flora del luogo e riposare un po. Si raggiungerà quindi il fiume Puritama, lungo il quale si trovano delle sorgenti termali naturali. Dopo essersi rilassati nell’acqua, si inizierà il ritorno a piedi il nostro veicolo, poi tornare a San Pedro de Atacama. Cena libera. Pernottamento all’hotel La Casa de Don Tomas o similare.
Osservazione del cielo (opzionale)
Dopo cena, tour di osservazione delle stelle. A 5 km da San Pedro de Atacama, l'Ayllu de Cucuter è un luogo senza inquinamento luminoso. Qui ammireremo la bellezza dei cieli del deserto. Si inizierà con un breve riconoscimento del cielo ad occhio nudo con l'aiuto di un laser astronomico. Quindi, con il supporto di un telescopio, osserveremo i diversi soggetti che il cielo ci offre: pianeti, nebulose, ammassi stellari, galassie, stelle.
Pasti liberi. Pernottamento all’hotel La Casa de Don Tomas o similare.
4°giorno: Bolivia: laguna Verde, Deserto de Dalì, terme di Ploque, Sol de Mañana, laguna Colorada
Prima colazione. Transfer al confine di Hito Cajón in Bolivia e entrata nel Paese.
Si potrà ammirare subito lo scenario meraviglioso della laguna Verde (4350 mslm), situata all'estremità meridionale del Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Questa laguna di acqua salata ha una superficie di 17 kmq e si trova ai piedi del vulcano Licancabur (5925 m).
Si proseguirà poi verso il Desierto de Dali, (110 kmq), un luogo dai colori surreali, circondato da montagne e formazioni rocciose di lava pietrificata che spuntano dalla sabbia come le rovine di una città perduta.
Si raggiungeranno quindi le sorgenti termali di Polques, una destinazione popolare, dove si avrà tempo per immergersi nel tepore delle acque con temperature di 36-39 gradi C. Successivamente si raggiungerà il punto più alto del viaggio in Bolivia, i geyser "Sol de Mañana" (appena sotto 5000 mslm). Quindi sarà la volta della laguna Colorada, con acque rosse e una grande popolazione di fenicotteri, a un'altitudine di 4378 mslm; ha una superficie più di 60 kmq e una profondità media di soli 80 cm, oltre a isole di borace e ghiaccio al suo interno.
Partenza per raggiungerenel tardo pomeriggio Villamar, dove si passerà la notte in un hostal basico.
5° giorno: Villamar, Italia Perdida, Laguna Negra, Candelaria
Prima colazione. La prima tappa della giornata sarà alla Valle de las Rocas, dove si possono osservare curiose formazioni rocciose. Tra queste la cosiddetta "Copa del Mundo" e "El Camello".
Successivamente sarà la volta di Italia Perdida, una valle desolata in cui affiorano gruppi di rocce modellate dal vento. L’origine del nome non è chiara. Alcuni dicono che sia perché, in un'epoca in cui il turismo nel Sur Lípez ancora non esisteva, qui si perse un gruppetto di italiani.
Si raggiungerà quindi la Laguna Negra, nascosta in un paesaggio straordinario che fonde la tipica pianura dell'altopiano con canyon dalle strane formazioni rocciose. Il suo colore scuro è dato da alghe presenti nel suo sfondo.
Quindi si ammirerà l’impressionante Cañón de la Anaconda. Il nome "anaconda" è dato dal colore verde intenso delle sue acque e dalla sinuosità del percorso del fiume che ricorda le curve del corpo di un serpente.
Arrivo a Candelaria, dove si passerà la notte in un hostal basico, passando per i villaggi di San Agustin e Juliaca.
6°giorno: Salar de Uyuni
Prima colazione. Oggi si visiterà l’immenso Salar de Uyuni che, con i suoi 12.500 kmq è il più grande lago salato al mondo; si trova a quota 3650 mslm. L’Isla Incahuasi è uno dei punti più affascinanti del Salar. Dalla cima della collina, raggiungibile in poco più di 10 minuti con un comodo sentiero ad anello, si vede il deserto di sale con una vista a 360°. Gli abitanti dell’isola sono, oltre alle graziose e cicciotte viscacce, cactus giganti che hanno centinaia di anni e crescono al ritmo di un centimetro all’anno. La maggior parte di essi è alta più di due metri e alcuni raggiungono addirittura i 10 metri. Molti di loro c’erano già, probabilmente, ai tempi degli Inca!
Si visiterà quindi il primo hotel di sale, ora solo un museo; all’esterno il monumento alla Dakar, la corsa per auto, moto e camion fuoristrada che, abbandonata l’Africa dove era nata, è passata per il Salar de Uyuni per diversi anni. Ai margini del Salar si incontrano le Montañas de Sal; piccole montagne di sale che vengono ammucchiate in modo che la parte superiore del sale si asciughi e sia meno pesante da trasportare.
Infine Colchani, il villaggio dove viene lavorato il sale e il Cementerio de Trenes, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera, erosi dal sale e dal vento.
Terminato il tour si proseguirà verso Tupiza, dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hostal.
7° giorno: Tupiza e dintorni
Prima colazione. Escursione per esplorare i dintorni di questa graziosa cittadina, circondata di montagne “colorate”. Nella parte sud della città si trovano la Puerta del Diablo, la Valle de los machos e il Cañón del Inca, denominate il “vecchio west boliviano” per il colore e per la peculiarità delle formazioni rocciose che si possono osservare. Un modo per visitare questi luoghi è a cavallo, è un'esperienza incredibile.
Si farà poi una escursione al Cañón del Duende (notevole l'ingresso di questa gola che sembra un arco di trionfo naturale) e si visiteranno Toroyoj, La Torre e Entre Rios imbattendosi in molte formazioni rocciose, fiumi e bei scenari dove passeggiare. Rientro a Tupiza alla fine della giornata, per passare la notte all'hostal La Torre. Pasti liberi.
8° giorno: Tupiza-Potosí
Prima colazione e partenza per Potosí che, con i suoi 4060 m. di altitudine, è una delle città più alte del mondo. La storia e lo sviluppo della città è strettamente legata all’argento. Il Cerro Rico (Montagna ricca) che incombe sopra Potosí, è probabilmente la più ricca fonte di argento che il mondo abbia mai avuto. L’espressione “eso vale un Potosí” (“questo vale un Potosí”) è stata usata in spagnolo colloquiale per descrivere qualcosa di inestimabile.
Tour a piedi della città coloniale di Potosí che conserva uno stile impeccabile. Spiccano strade strette e acciottolate, balconi scolpiti nel legno. È stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Culturale dell'Umanità; questa città rimane intatta, non solo nella sua architettura, ma nella presenza delle culture originarie; si visiterà la Casa de la Moneda dove sono conservate imponenti macchine da cui venivano coniate monete, l'Arco de Cobija, la chiesa di San Lorenzo, il centro del mercato , il belvedere di San Francisco, la piazza 10 de Noviembre e i quartieri indigeni.
Pasti liberi. Pernottamento all’hostal Cima Argentum o similare.
9° giorno: Potosí-Sucre
Prima colazione. Transfer alla stazione dei bus e partenza per Sucre, che si trova a 2810 metri di altezza e offre tantissime attrazioni storico, artistiche e architettoniche. Non per niente è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ma è anche la patria del cioccolato boliviano!
Arrivo, sistemazione in hotel. Visita guidata di mezza giornata di Sucre. Il centro storico di Sucre è arrivato fino a noi quasi intatto con le sue architetture coloniali: per questo dagli anni ’90 è stato dichiarato Patrimonio UNESCO.
Passeggiata attraverso i principali musei della città che racchiudono storia, etnografia, folklore e un interessante campionario di tessuti, oltre a visitare pittoresche piazze, parchi e monumenti architettonici. Visita al Museo Tessile delle Arti Indigene (ASUR), situato in un bellissimo quartiere coloniale di Sucre; espone tessuti regionali e tecniche tradizionali di Tarabuco e Jalqa. Oltre alle sale da musica e da ballo.
Proseguimento per la Casa de la Libertad, il più importante monumento storico nazionale, ex Sala delle Assemblee dove fu firmata la dichiarazione di indipendenza del paese. La sua costruzione risale al 1621, faceva parte del Convento dei Gesuiti, ed attualmente appartiene all'Università. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Boutique la Posada o similare.
10° giorno: Sucre
Prima colazione. Giornata a diposizione per rilassarsi e scoprire in autonomia Sucre. Pasti liberi. Pernottamento all’hotel Boutique la Posada o similare.
11° giorno: partenza
Prima colazione. Giornata a disposizione per scoprire autonomamente Sucre. A ora designata, transfer in aeroporto e partenza per proseguire il viaggio verso altre mete.
Possibilità di modificare il programma e di scegliere se utilizzare trasporto privato o pubblico per raggiungere Potosí e Sucre.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?