La Biennale di Arte Contemporanea de La Habana si terrà a partire dal 16 Novembre 2024 - Un corridoio culturale interattivo tra artisti e pubblico. Nota bene: in quel periodo all'Avana ci sarà anche la Maratona quindi è importante prenotare prima!
La Biennale dell'Avana è stata fondata nel 1984 e la sua prima edizione è stata dedicata agli artisti dell'America Latina e dei Caraibi. Dalla seconda Biennale del 1986 hanno partecipato anche artisti provenienti da Africa, Asia e Medio Oriente. Questa tradizione, che è rimasta durante ciascuna delle edizioni successive, ha trasformato l'Avana in un luogo importante per la raccolta e l'esposizione di arte "non occidentale". La Biennale dell'Avana ha concentrato la sua attenzione sugli artisti del Sud le cui opere rappresentano preoccupazioni e conflitti - molte volte di portata universale - comuni alle loro regioni.
Temi come le tensioni esistenti tra tradizione e contemporaneità, la sfida ai processi di colonizzazione storica, i rapporti tra arte e società, l'individuo e la sua memoria, la comunicazione umana di fronte allo sviluppo tecnologico e le dinamiche della cultura urbana sono stati temi di particolare interesse per la Biennale, senza distinzione tra le molteplici forme di visualità che operano nella cultura come sistema.
Durante il suo sviluppo la Biennale dell'Avana ha preso atto della riconfigurazione geopolitica avvenuta e di conseguenza l'aumento del numero di paesi che si avvicinano alle condizioni del cosiddetto Sud e di quelli che, in precarie posizioni di sviluppo, mirano ad inserirsi nel contesto economico blocchi di paesi più favoriti.
Ora, la Biennale dell'Avana si svolge all'interno di un mondo presumibilmente globalizzato che appare con molti volti, complessità e conflitti, in particolare quando il discorso a essa riferito tende a disporre in ordine di importanza l'egemonia economica, la dipendenza e il controllo dell'informazione, ignorando il le diverse fasi di sviluppo e gli orientamenti socio-politici che coesistono nel pianeta.
La Biennale dell'Avana è organizzata sulla base di un processo di ricerca e curatoriale, e tutti i partecipanti sono selezionati in base a determinati parametri come la soggezione tematico-concettuale al tema della riflessione. In questo processo il team curatoriale della biennale, dal Wifredo Lam Contemporary Art Center dell'Avana, riceve il sostegno di colleghi di altri paesi che contribuiscono con i loro suggerimenti e diventano i necessari collegamenti nel dialogo con i creatori.
La Biennale d'arte sarà un fulcro per le tendenze dell'arte contemporanea che comprendono la creazione artistica come un "evento o esperienza attiva". Sebbene il gallo degli artisti visivi internazionali e nazionali presenti non sia stato divulgato durante l'annuncio ufficiale, i curatori della Biennale d'arte dell'Avana hanno chiarito che più di 200 creatori di circa 20 paesi, tra cui Spagna, Francia, Portogallo, Brasile, Colombia, Argentina, Messico, Perù e altri saranno presenti alla fiera internazionale d'arte dell'Avana.
Margarita Gonzalez, vicedirettore del Wifedo Lam Art Center, e Nelson Herrera, capo curatore della Biennale d'arte dell'Avana, hanno anche menzionato che più di 20 artisti cubani esporranno all'evento per mostrare la forza dell'arte contemporanea cubana. Hanno anche annunciato che la Biennale d'arte dell'Avana si diffonderà fuori dalla città dell'Avana per la prima volta nella sua storia dal 1984. Città come Matanzas, Cienfuegos, Sancti Spiritus e Camaguey ospiteranno anche l'evento internazionale di arti visive.
...le soluzioni sono infinite come infinita è la voglia di creare per te un viaggio indimenticabile!
L'Hotel All'Avana: Royalton Habana 5 stelle
Situato in posizione strategica al centro dell'Avana, il Royalton Habana è un hotel nuovo ed elegante che offre un soggiorno ricco di confort ai propri ospiti. Le 250 camere e suite sono arredate elegantemente, i 5 bar e ristoranti offrono esperienze culinarie di livello e la Spa coccola gli ospiti con trattamenti dedicati. Vi è anche un'infinity pool situata al quarto piano, con vista spettacolare sul mare. Incluso un cocktail cubano nella terrazza panoramica.
L'hotel sorge all'angolo tra il Paseo del Prado e il Malecon, nel centro storico dell'Avana, in ottima posizione per raggiungere a piedi le maggiori attrazioni della città e l'imperdibile casco viejo, patrimonio dell'umanità.
3 bar e 2 ristoranti dove gustare le prelibatezze proposte e scegliere menù a buffet o à la carte. Tra questi, un elegante ristorante situato al nono piano con una terrazza all'aperto che regala un'esperienza di alto livello con una vista spettacolare sul mare ed una cioccolateria che offre delizie della pasticceria. Incluso nel soggiorno un cocktail cubano nella terrazza panoramica dell'hotel.
250 camere e suite, suddivise in luxury promo, luxury habana bay, luxury ocean sunset, luxury superior habana bay, luxury junior suite e luxury suite panoramic view. Sono tutte elegantemente arredate e dotate di aria condizionata, minibar, Tt satellitare, ventilatore a soffitto, bollitore per tè e caffè, servizi privati con doccia e vasca separati.
Wi-Fi in tutte le aree dell'hotel, fitness centre, SPA, musica dal vivo, sale meeting. A pagamento: boutique, trattamenti presso la Spa. L'hotel dispone di una infinity pool situata al quarto piano con vista mozzafiato sul mare.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?