CUBA - Varadero

Vivi l'Autenticità dell'Isola più Grande dei Caraibi con Emozionanti Esperienze locali

  • Pacchetto Combinato , Viaggi esperenziali , Tour + Soggiorno mare , Tour (voli esclusi)
  • 15 giorni / 14 notti
  • Hotel + Casa Particular
  • Come da Programma

Un itinerario autentico e completo per immergersi nella cultura cubana ed splorare la parte centrale ed occidentale dell "Isola più grande dei Caraibi”:
L' Avana con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità, Santa Clara sede del Mausoleo del Che, Trinidad dove il tempo sembra essersi fermato, Cienfuegos uno dei principali porti di Cuba ed infine un po' di meritato relax a Varadero o in uno dei più bei Cayos del Norte.

Al pacchetto, formulato su base 2 persone, è possibile aggiungere altri servizi come voli, visti, assicurazioni... o personalizzare nella durata e nella struttura al mare.


Tutte le altre sistemazioni sono previste in Hostal selezionate con bagno privato e aria condizionata, strutture pulite e super-garantite dove l'accoglienza cubana è garantita! Al Mare Hotel Resort!
Le esperienze elencate sono incluse, autentiche, che vi consentiranno di visitare la vera Cuba in complelo relax e sicurezza con la nostra assistenza diretta in loco.
Un tour veramente completo di attività per visitare questa splendida Isola

Dettagli

Pacchetto Durata 15 giorni / 14 notti - solo servizi a terra base 2 persone, sistemazione prevista in camera doppia:

!° Giorno - La Habana
Arrivo all'Avana e trasferimento Esclusivo in forma privata con Auto d'epoca dall'Aeroporto all'Hostal all'Avana.
Sistemazione in camera doppia con bagno privato e aria condizionata. Cena libera. Pernottamento in Hostal.

2° Giorno - La Habana - Vinales - La Habana
Prima colazione e partenza per l'escursione a Vinales. Servizio esclusivo in auto d'epoca con pranzo incluso. Guida in italiano. Presa e rilascio presso l'Hostal in cui si soggiorna.
Durata: intera giornata Guida: Italiano Pranzo: Incluso
Alle ore 08.00, partenza a bordo di una fiammante Auto d’Epoca per Vinales che dista 180 km. Visita alla Finca Campesina, dove i coltivatori di tabacco mostrano il processo di selezione delle foglie e la produzione dei Sigari Cubani, i piu’ famosi al mondo. Coltivate da novembre a maggio, le foglie di tabacco vengono quindi raccolte e messe a seccare da febbraio a luglio. Esistono due metodi: le donne infilano assieme le foglie con un ago e un filo, poi le appendono nelle capanne di legno che si riconoscono lungo le strada per la loro forma di tenda dal tetto ricoperto da foglie di palma; oppure le foglie si seccano al sole nei campi per un periodo di 1-2 mesi. Con questa seconda soluzione, il tabacco risulta più forte. I campi, lavorati con l'aiuto di carri trainati da buoi, dopo la raccolta del tabacco vengono riseminati con mais o mandioca. Degustazione e possibilità di acquistare un prodotto di qualità ad ottime condizioni di prezzo. Pranzo tipico criollo con possibilità di pesce (aragosta se disponibile e fresca) dalla Signora Yaneisy, una Paladar di ottimo livello a gestione famigliare, in un’atmosfera genuina. Nel pomeriggio visita panoramica e sosta al “mirador” per apprezzare la vista del Valle de Vinales, ed immortalare questa giornata di escursione indimenticabile. Saranno proposte alcune visite dalla guida ai clienti, che valuteranno se farle, pagando direttamente l’ingresso (pochissimi euro). Rientro all'Avana. Cena libera. Pernottamento

3° Giorno - La Habana - Guamà - Punta Perdiz - Giron
Dopo la prima colazione si parte in direzione Giron - Servizio di noleggio auto con autista, auto standard, solo autista professionale parlante spagnolo. Presa h 7,30 presso Hostal all'Avana - Il servizio terminerà con il rilascio alle h 17 a Cayo Santa Maria. Incluso nella tariffa: costo autista parlante spagnolo con vitto e alloggio, combustibile, parcheggi, pedaggi.

Durante il tragitto tra l'Avana e Giron effettueremo due soste, a Guama e a Punta Perdiz, rispettivamente alle h 10 per visita l'allevamento dei coccodrilli e alle h 12,30 per un tuffo nel mare dei caraibi con pranzo basico a Buffet e Open Bar.
Si prosegue verso Giron. Sistemazione in Hostal. Alle h 20.00 si parte per la Cena in Paladar a base di Piatti Esotici. 
Servizi ed attività uso esclusivo con solo autista parlante spagnolo. Rientro in Hostal e pernottamento verso le h 22


4° Giorno - Giron - Caleta Buena - Cienfuegos
Prima colazione e partenza per Caleta Buena dove arriveremo verso le h 10. Previsto un tuffo nel mar dei caraibi con pranzo basico a buffet e ope bar. Servizio esclusivo con solo autista parlante spagnolo. Si riparte alle h 14 e si prosegue verso Cienfuegos.
Sistemazione in Hostal. Alle 15,30 è prevista ed incluso il city tour in carrozza a cavallo, servizio privato ed esclusivo con guida in italiano. Rientro alle 18,30. Presa e rilascio presso l'Hostal dove si pernotta.

Escursione Durata: Mezza giornata Guida: Italiano Pranzo: Non Incluso Visita della Città di Cienfuegos – Mezza Giornata – Guida in Italiano Ore 09.00 Incontro con la guida presso la propria struttura. Partenza a bordo di una carrozza a cavallo; visita panoramica delle vie e del lungomare per raggiungere il centro storico di Cienfuegos, inserito nel 2005 nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per il suo valore storico e culturale. Esso contiene sei edifici risalenti alla prima metà del XIX secolo, 327 alla seconda metà e 1188 risalenti al XX secolo. È il luogo caraibico con il più alto numero di edifici neoclassici. Sosta ed ingresso facoltativo (a pagamento) al teatro Tomas Terry (1889), dal nome di un magnate dello zucchero di origine venezuelana. La facciata neoclassica è stata rinnovata, ma la sala è rimasta intatta, con le sue file di sedili in legno che possono accogliere 950 spettatori. I balconi sono di elegante sobrietà e il soffitto è ornato da un bellissimo affresco. I visitatori possono visitare il palcoscenico. Dietro le quinte, una scala abbastanza ripida permette di accedere al tetto, che domina il Parque José Martí. Tour a piedi per le piazze principali, dove la guida illustrerà i Monumenti e gli Edifici principali della città. Ore 12.00 ripercorrendo il Malecon si prosegue per il Palacio del Valle (costruito in stile neogotico fra il 1913 e il 1917) e rientro alla propria struttura. Cena libera. Pernottamento 


5° Giorno - Cienfuegos - Laguna de Flamencos - Topes de Collantes El Nicho - Trinidad
Prima colazione. Si parte in direzione Trinidad. Si attraversa la Laguna de Flamencos e si prosegue attraverso Topes de Collantes con sosta a El Nicho. ngresso al Parco con sentiero, Cascata bagno e Relax, Pranzo incluso. Sosta dalle 12 alle 16. Servizi esclusivi con solo Autista parlante Spagnolo. Si prosegue per Trinidad. Sistemazione in Hostal. Cena Libera. Pernottamento

6° Giorno - Trinidad - Ancon - Trinidad
Prima colazione. Si parte per city tour di Trinidad al mattino. Trinidad – City Tour a piedi .
Durata: Mezza giornata Guida: Italiano Pranzo: non incluso Partenza: dalla propria struttura in Trinidad città. Per coloro che alloggiano in Peninsula de Ancon, si dovrà provvedere a prenotare un trasferimento. Programma: Incontro con la guida specializzata nella propria struttura e partenza a piedi per il Centro Storico di Trinidad, dichiarato dall’Unesco ”Patrimonio dell’umanità”, conosciuto come la “città museo” per come viene conservata negli anni. Un gioiello di architettura coloniale, piccole piazze e viettine lastricate dove passeggiare in un atmosfera unica. Trinidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa de la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, dall'epoca nella quale lo zucchero rappresentava la principale attività commerciale. Sono proprio i resti di quel periodo coloniale e schiavista, nel quale fiorì Trinidad, a costituire la principale attrazione per i turisti. Visita esterna del Museo della città “Palacio Cantero”, la Chiesa della Santissima Trinidad. Visita del Bar “Canchanchara” antico ritrovo di musicisti, poeti e pittori, dove si puo’ assaporare l’omonimo e tipico cocktail, a base di miele e rum. Si prosegue per la Casa del Alfarero, un ceramista che lavora ancora a mano, per apprezzare e poter acquistare le sue opere. Tempo libero al mercato di artigianato. L’atmosfera Trinitaria Vi coinvolgerà con i suoi luoghi tipici dove poter mangiare, sentire musica, comprare oggetti di artigianato locale.
Pranzo a base di Aragosta ad Ancon e relax mare dei caraibi. Rientro previsto h 17 presa e rilascio presso Hostal dove si pernotta. 


7° Giorno - Trinidad - Santa Clara - Cayo Santa Maria
Prima colazione. Si parte per Santa Clara - Durante il tragitto passeremo attraverso la Valle degli Zuccherifici. Si arriva a Santa Clara dove ci sarà visita e City Tour di Santa Clara 5 h con Mausoleo del Che Guevara, dalle 11 alle 16
Escursione City Tour Santa Clara Ieri e Oggi in auto
Durata: mezza giornata – 5 ore Guida: Italiano Pranzo: non incluso Descrizione del programma: Incontro con i partecipanti e partenza a piedi verso il centro città. Durante il tragitto la guida Vi introdurrà nella storia della città di Santa Clara, partendo dalle sue origini coloniali nel 1689. Visita panoramica alla Piazza principale, denominata Plaza Mayor e conosciuta oggi come Parque Leoncio Vidal per proseguire con i Palazzi principali, partendo dal Palazzo del Governo, oggi Biblioteca Pubblica, il Liceo Artistico, oggi Casa della Cultura, la Casa della Famiglia “Carta”, oggi Museo delle Arti Decorative, il Teatro La Caridad, il Casinò Spagnolo, oggi Galleria d’Arte, la Scuola Santa Rosalia, oggi Centro Culturale, il Boulevard, la Casa della Città, la Casa del Governatore, Si prosegue in auto fino alla Piazza dove è nata la città: Piazza del Carmen; si prosegue con la visita del Treno Blindato, la Statua del Chè Guevara con bambino in braccio, il CaffèMuseo Revolucion, la Loma del Capiro e si conclude con il Complesso Scultoreo “Mausoleo Ernesto Che Guevara”.
Proseguimento per Cayo Santa Maria. Check-in in Hotel e sistemazione in camera doppia junior Suite presso l'Hotel Paradisus Los Cayos 5 stelle, trattamento all inclusive. Pernottamento

8° Giorno - Cayo Santa Maria
Giornata balneare. Trattamento all inclusive. Pernottamento


9° Giorno - Cayo Santa Maria
Giornata balneare. Trattamento all inclusive. Pernottamento


10° Giorno - Cayo Santa Maria
Giornata balneare. Trattamento all inclusive. Pernottamento


11° Giorno - Cayo Santa Maria
Giornata balneare. Trattamento all inclusive. Pernottamento


12° Giorno - Cayo Santa Maria
Giornata balneare. Trattamento all inclusive. Pernottamento


13° Giorno - Cayo Santa Maria
Giornata balneare. Trattamento all inclusive. Pernottamento


14° Giorno - Cayo Santa Maria - La Habana
Prima colazione e check-out. Pranzo e attesa del pullman, servizio interhotel di tipo collettivo che ci porterà all'Avana. Sistemazione in Hostal. Cena Libera. Pernottamento Pick up in Hotel dalle h 15. Leggi negli Appunti come funzionano i trasferimenti collettivi.


15° Giorno - Avana
Prima colazione e escursione prevista City Tour dell'Avana in auto d'Epoca con Pranzo alla Bodeguita del medio

Servizio privato ed esclusivo con Guida in italiano. City Tour Avana Special con auto d’Epoca. Durata: intera giornata Guida: Italiano Pranzo: Incluso Visita della Capitale Cubana autentica e con il sapore dell’epoca. Partenza alle ore 08.30 a bordo di un’Auto d’Epoca dalla propria struttura e visita della Plaza de la Revolucion. Passando tra i quartieri del Centro dell’Avana, Cerro e Luyano, dove si ammirerà la vera vita della Capitale Cubana che si sveglia, le attività commerciali usi e costumi che i normali Tour non Vi mostreranno, si raggiunge il Casco Storico dell’Avana Vieja. Durata 1 ora circa. Alle ore 09.30 inizia il Tour a piedi, con guida specializzata parlante italiano, del Casco Storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Visita delle quattro piazze principali: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja, Capitolio e Mercatino degli artigiani. Pranzo nella famosa Bodeguita del Medio o Paladar similare. Nel pomeriggio, ore 15.00 inizia il tour panoramico sempre in Auto d’epoca alla Fortezza del Morro, Morro Cabana, Cristo Redentor ed il Mirador, da dove si puo’ apprezzare una vista stupenda dell’intera città dell’Avana. Si riattraversa il Tunnel della Bahia e lungo tutto il lungomare “Malecon” si raggiunge la zona residenziale di Quinta Avenida, si passa per l’Ambasciata Italiana, Parque 24, Bosque dell’Avana lungo il Rio Almendares, Parque John Lennon e si termina al Callejon de Hame. Il Tour pomeridiano ha una durata di circa 2 ore. Rientro in Hostal.
Pick up del transfer in forma privata ed esclusivo che ci accompagnerà all'aeroporto in tempo per espletare tutte le formalità per l'imbarco.
Rientro in Italia dove si arriva il giorno successivo. Fine dei nostri servizi

Consigliamo vivamente di leggere le informazioni imporanti negli Appunti di Viaggio

Date e prezzi
Prezzo
dal 19/05/24 al 31/10/24
Quota a persona in Camera doppia, 15 giorni / 14 notti, tutti i servizi a terra con escursioni attività ed esperienze locali, voli esclusi:
€ 1858
Incluso/Escluso

Quote a persona, in camera doppia, tutti i trasferimenti a Cuba, Sistemazioni in Hostal Case Particular con bagno privato e aria condizionata, Visite - Escursioni ed Attività tutte comprese, voli esclusi, da aggiungere su richiesta, pacchetto 15 giorni / 14 notti:

La Quota Comprende:
- trasferimento Esclusivo in forma privata con Auto d'epoca dall'Aeroporto all'Hostal all'Avana
- 2 notti all'Avana in Hostal con bagno privato e aria condizionata con pernottamento e prima colazione
- escursione a Vinales. Servizio esclusivo in auto d'epoca con pranzo incluso, andata e ritorno dall'Avana
- servizio di noleggio auto cono autista (solo driver) professionale, parlante spagnolo, dal 3° all'8° giorno
- escursione a Guamà, Punta Perdiz, con pranzo e cena
- 1 notte a Giron in Hostal con bagno privato e aria condizionata con pernottamento e prima colazione
- escursione a Caleta Buena con pranzo
- escursione a Cavallo a Cienfuegos
- 1 notte a Cienfuegos in Hostal con bagno privato e aria condizionata con pernottamento e prima colazione
- escursione a Topes de Collantes con sosta a El Nicho ingresso al Parco con pranzo
- 2 notti a Trinidad in Hostal con bagno privato e aria condizionata con pernottamento e prima colazione
- escursione a Trinidad con pranzo a Playa Ancon
- 1 notte a Santa Clara in Hostal con bagno privato e aria condizionata con pernottamento e prima colazione
- escursione a Santa Clara
- 6 notti a Cayo Santa Maria in Hotel 5 stelle all inclusive
- tutte le sistemazioni sono previste in camera doppia
- trasferimento colletivo da Cayo Santa Maria all'Hostal all'Avana
- 1 notte all'Avana in Hostal con bagno privato e aria condizionata con pernottamento e prima colazione§
- escursione all'Avana con pranzo
- trasferimento dall'Hostal all'Aeroporto dell'Avana
- assistenza in italiano e guida come da programma nelle escursioni

La Quota Non Comprende:
- visto obbligatorio per l'ingresso a Cuba 25€ a persona più spedizione a casa a mezzo corriere € 9,50 
- assicurazione sanitaria obbligatoria a cuba e annullamento facoltativa
- voli internazionali
- pasti e bevande non menzionate, mance, extra di carattere personale, facchinaggio e tutto quanto non specificato ne la quota comprende

Per riduzioni e supplementi contattate il vostro Consulente di Fiducia Evolution Travel.
In caso vogliate acquistare da noi altri servizi, voli, altre tipologie di strutture, ulteriore soggiorno in altre località siamo a vostra completa disposizione per personalizzare il vostro viaggio su misura.

Appunti di Viaggio

- Sistemazioni Alberghiere - Hotel e Case Particular / Hostal a Cuba:
A Cuba le sistemazioni sono da considerare sotto lo standard rispetto a quello europeo o a quello di altri paesi dei caraibi. Di seguito qualche informazione in più sulle case particular o Hostal:


Sono case private di cittadini cubani, che, dietro autorizzazione statale, affittano delle camere delle loro abitazioni a turisti, accertarsi della presenza del bagno privato e aria condizionata. 


- Amo ricordare che essendo appunto abitazioni private, possono essere diverse una dall'altra arredate più o meno con gusto, con mobilio più o meno di qualità ma comunque è sempre da tener presente che Cuba è sotto regime dittatoriale ed embargo da oltre 60 anni. 


Ricordiamo inoltre che stiamo visitando un paese del terzo o quarto mondo e che non avremo tutte le comodità che di solito abbiamo a casa nostra. Rispettiamo quello che ci viene offerto e la loro situazione di paese in dittatura ed economicamente non sviluppato 


Alcuni proprietari vivono nella casa stessa, in altri casi, hostal più grandi, il proprietario potrebbe non essere presente, ma gestito da reception.
Un cubano medio guadagna l'equivalente di 20/30 euro al Mese ma nonostante questo quando si tratta di turismo, i prezzi lievitano alle stelle. 


A Cuba notevoli sono le difficoltà a reperire generi di prima necessità... figuriamoci il superfluo.
Nelle case che forniamo noi assicuriamo tutto quanto necessario, consigliamo, se si vuole visitare davvero questo paese, di concentrarsi su ciò che esiste e su ciò che questo popolo ha da donarci... piuttosto che su ciò che manca. 


Cuba è tra gli stati al mondo con il più alto tasso di alfabetizzazione al mondo e vanta più di 30.000 medici... più di quanti ce ne siano in tutto il continente africano. Lo spirito giusto per visitare questo paese non sarà quello di andare a trovare strutture confortevoli ma quello di conoscere meglio e capire un popolo che vive congelato negli Anni '50. E' comprensibile che per noi tutto questo possa avere un fascino retrò ma solo dopo averla vista con i propri occhi si riesce ad apprezzare la forza, la musicalità, la storia, la cultura, la gioia di vivere di un grande popolo.
Una vacanza che rimane impressa come un tatuaggio... un viaggio che cambia la prospettiva della vita. 


All'Avana potrete decidere, in base alle vostre esigenze, se pernottare in Avana Vieja, Avana Centro o Vedado, anche se consiglio vivamente il Vedado.  


- Assistenza in loco:
Siamo un'Agenzia di Viaggi e Tour Operator che ha assistenti in loco e forniamo un’assistenza diretta in italiano ad Avana, tramite il personale residente. Su tutto il resto del territorio, durante il soggiorno, potrete contattare in ogni momento gli Assistenti a livello telefonico, sia in Ufficio che ai cellulari. Qualora il cliente necessita di un intervento diretto nel luogo in cui stà soggiornando, potrà essere richiesto ai nostri assistenti , i quali, grazie alla collaborazione con i proprietari degli Hostal e dei ricettivi locali forniranno un intervento diretto e personalizzato all’esigenza.
Al di fuori dell’area di Avana non è pertanto presente un assistente esclusivo . 


- Info Importanti per Servizi di Tipo Collettivo / Transfer:
Trasferimenti collettivi: in base alla regolamentazione Cubana che vieta ancora ai mezzi di trasporto statali di prendere o portare i clienti nella case particular, il punto di pick up e drop off di questi servizi saranno sempre fissati presso l’Hotel piu’ vicino. Sarà poi a cura del cliente raggiungere la casa o il punto di partenza di un servizio, con mezzi propri. Stessa cosa per il drop off. 


Riguardo invece la prenotazione di trasferimenti, escursioni di tipo privato o comunque in generale tutti i tour e minitour sia privati che di gruppo, il pick up e drop off è consentito direttamente alle case particular. 


Quindi una volta raggiunto l'Hotel che vi indicheremo, più vicino alla casa, si dovrà attendere il pullman indicato nel voucher che vi verrà consegnato, che potrebbe non essere puntuale visto che deve recuperare tutte le persone anche da altri hotel che faranno quella tratta, ma è necessario attendere nella hall dell'hotel senza assentarsi, già qualche minuto prima dell'orario stabilito in modo da non perdere il transfer prenotato. Il pullman condiviso non aspetta. Dobbiamo essere noi ad attendere lui.


“Un'altra volta un vecchio, che pescava da solo su uno skiff allargo di Cabafias, prese all' amo un grosso marlin che, tirando la pesante lenza di fusciacca, trascinò lo skiff in alto mare. Due giorni dopo il vecchio fu raccolto dai pescatori sessanta miglia più a est e aveva legato all'imbarcazione la testa e la parte anteriore del marlin.
Quello che rimaneva di quel pesce, meno della metà, pesava tre quintali e mezzo. Il vecchio era rimasto con lui due giorni e due notti mentre il pesce nuotava in profondità e trascinava la barca. Quando poi era salito alla superficie, il vecchio gli era venuto addosso e lo aveva arpionato. In seguito il marlin legato allo skiff era stato attaccato dagli squali e il vecchio si era battuto con loro, tutto solo nella Corrente del Golfo, bastonandoli, punzecchiandoli, cercando di colpirli con un remo, finché non fu troppo stanco per impedire che gli squali mangiassero tutto ciò che potevano. Quando i pescatori lo raccolsero, stava piangendo, semi impazzito per la sua perdita, e gli squali giravano ancora intorno alla sua barca.


Ma perché è eccitante prenderli da una motolancia? Ciò deriva dal fatto che sono strane e selvagge creature dalla velocità, dalla forza e dalla bellezza incredibili, sia in acqua sia quando saltano; ed è una cosa indescrivibile che tu non potresti vedere se non cercassi di pescarli, e alla quale ti trovi improvvisamente legato, tanto che puoi sentire la loro velocità e la loro forza e la loro selvaggia energia così intimamente come se fossi in sella a un cavallo che si impenna.


Per mezz'ora, un'ora o cinque ore sei attaccato al pesce quanto lui è attaccato a te e tu lo domi e lo soggioghi come un cavallo selvatico, e alla fine lo trascini vergo la barca.
Quindi, un po' per orgoglio e un po' perché al mercato dell' Avana il pesce vale un mucchio di soldi, lo tiri su con la gaffa e lo porti a bordo; ma averlo sulla barca non è eccitante; è quando lo combatti che ti diverti.”


Tratto da:
Sulle acque azzurre: lettera dalla Corrente del Golfo
Titolo originale: On the Blue Water: A Gulf Stream Letter
di Ernest Heminqway
pubblicato su «Esquìre» nell'aprile 1936


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!