BRASILE - Pernambuco - Fernando de Noronha

Brasile in libertà: L'arcipelago più bello del mondo fra delfini e coralli!

  • Tour + Voli interni , Tour , Minitour
  • 5 giorni / 4 notti
  • Pousada
  • Pernottamento e prima colazione

Fernando De Noronha è l'unico arcipelago dell'Oceano Atlantico ad avere una baia riservata ai delfini rotatori (Stenella Longirostris): possono raggiungere i due metri di lunghezza ed i novanta chili di peso. Solo qui puoi vivere l'emozione di nuotare con tartarughe e sopratutto con i delfini, che volteggiano, giocano senza alcun timore della vicinanza dell'uomo e si lasciano avvicinare. 
Per muoversi è indispensabile affittare un buggy, veicolo ufficiale dell'isola: potrete decidere di visitare ogni giorno spiagge diverse. Fernando de Noronha è una riserva naturale super protetta: il flusso di turisti è contingentato, la visita in alcune spiagge è permessa solo su prenotazione, esiste un'unica strada asfaltata di appena sette chilometri, che collega il porto di Sant'Antonio, a nord, alla Baia Do Sueste, a sud. Le altre strade non sono pavimentate: sono semplici mulattiere. Se amate profondamente la natura e le immersioni, questo è il posto che fa per voi! Le spiagge hanno acque calde mai sotto i 24°C , la temperatura esterna ha una media di circa 27 °C tutto l'anno. 
ldeale partire nella stagione secca da agosto a febbraio.


Dettagli

PROGRAMMA 

1° giorno - Fernando de Noronha
All'arrivo all'aeroporto di Fernando de Noronha (volo non incluso) trasferimento in pousada con veicolo climatizzato.
Resto della giornata a disposizione per familiarizzare con l'isola.
Pernottamento con colazione inclusa.

2° giorno - Fernando de Noronha
Colazione in pousada e giornata a disposizione per eventuali bagni o escursioni facoltative.
Pernottamento con colazione inclusa.

3° giorno - Fernando de Noronha
Colazione in pousada e giornata a disposizione per eventuali bagni o escursioni facoltative.
Pernottamento con colazione inclusa.

4° giorno - Fernando de Noronha
Colazione in pousada e giornata a disposizione per eventuali bagni o escursioni facoltative.
Pernottamento con colazione inclusa.

5° giorno - Fernando de Noronha
Colazione in pousada.
Giornata libera e trasferimento in aeroporto con veicolo climatizzato.  
Fine dei nostri servizi.


HOTEL PREVISTI (o similari)


STANDARD:
Pousadas del Mares:
Questo variopinto hotel si trova nel centro di Vila dos Remédios, vicino alle fermate degli autobus e alla banca, e offre camere con aria condizionata, la connessione Wi-Fi gratuita e un banco escursioni. Circondate da giardini tropicali, le camere del Pousada Mares presentano muri di mattoni e ornamenti locali e dispongono minibar, TV e lettore DVD. Al mattino vi attende una colazione a buffet a base di prosciutto, formaggio e prodotti regionali, come la torta di mais. Inoltre, potrete raggiungere a piedi diversi punti ristoro.
Lendas das Águas:
Situato a soli 160 metri dalla spiaggia Cachorro di Noronha, il Lendas das Águas offre camere climatizzate, colazione e connessione Wi-Fi gratuite, rigogliosi giardini tropicali e una deliziosa area con amache. Le sistemazioni presentano un'atmosfera informale, con quadri di artisti locali e complementi in legno o mattoni, e dispongono tutte di bagno privato, TV e minibar. Per la colazione vi attende un buffet dai sapori regionali con tapioca, dolci e marmellate. Per gli altri pasti, a soli 10 minuti di cammino troverete la vasta scelta di bar e ristoranti del centro città.
Simpatia da Ilha:
La pousada Simpatia da Ilha è localizzata in una delle migliori posizioni dall'isola, a Vila dos Remedios, vicino ai ristoranti e vicino ai principali locali notturni. La pousada è formata da 8 camere costruite come chalet che alloggiano fino a 2 persone e di ulteriori 5 camere più semplici che alloggiano fino a 3 persone, tutti dotati di aria condizionata, TV schermo piatto, telefono, internet Wi-Fi, frigobar, letto box e bagno con riscaldamento solare. La colazione è servita in una area nell'entrata della pousada.


SUPERIOR:
Pousada Solar do Ventos:
Sita nella Baia do Sueste, la migliore posada dell'isola con servizi da hotel, il direttore di questo paradiso è una donna, molto disponibile.
La Pousada è composta da chalet con camera, soggiorno e veranda, tivù, aria condizionata e una splendida vista sulla baia do Sueste.
Le camere sono state da poco ristrutturate quindi sono disponibili solo in tipologia De Luxe. 
Da prenotare con molto anticipo visto che ha poca disponibilità, come tutte le pousada dell'isola.
Pousada Solar de Loronha:
è costruita nel mezzo della natura e nel pieno rispetto delle norma ambientali, in modo da non degradare l'ambiente circostante. E' composta da nove bungalow costruiti su piattaforme, per evitare di interferire con il passaggio dell'acqua durante la stagione delle piogge.
Le camere sono dotate di con veranda, TV, telefono, frigobar, aria condizionata e riscaldamento solare delle docce.


DE LUXE:
Pousada Teju-Açu:
dispone di 12 bungalows, suddivisi su 2 livelli, con i bungalows Teju al piano terreno, con veranda e vista parziale dell'oceano e del Morro do Pico, ed i bungalows Teju-Açu, al primo piano con vista sul giardino.
Tutti i bungalows della Pousada Teju-Açu dispongono di aria condizionata, frigobar, cassetta di sicurezza, TV, acqua calda prodotta da energia solare. Completano la struttura la reception, il ristorante, un bar ed una piscina con sei punti di idromassaggio jacuzzi.
Pousada Zé Maria:
si trova accanto al Morro do Pico, uno dei posti più imponenti di Fernando di Noronha. Il progetto della pousada ha seguito tutte le rigorose norme ambientali, i 14 nuovi Bungalows sono stati costruiti su palafitte per evitare interferenze nel corso d'acqua quando piove.
La pousada offre un piscina di circa 150mq, deck secco e bagnato, bar ed accesso a internet.
Le camere sono ampie, con balcone individuale, TV, telefono, frigobar, materasso box spring, aria condizionata e riscaldamento solare delle docce.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota è riferita a persona per il solo pacchetto di 5gg/4notti in Pousada con trattamento di colazione.
Nota: Su richiesta è possibile aggiungere il volo interno da Recife (o anche da altri aeroporti)
Su richiesta anche il volo intercontinentale, in fase di richiesta specificate da quale aeroporto italiano partite e e vi forniremo, senza impegno, la migliore quotazione del momento.

La quota comprende:
- Soggiorno di 5gg/4 notti in Pousada tipo standard con prima colazione inclusa (su richiesta categoria superior e de Luxe)
- Trasferimenti privati a Fernando de Noronha da aeroporto/hotel e viceversa con autista parlante lingua portoghese

La quota non comprende:
- Quota di iscrizione comprensiva di assicurazione medico/bagaglio euro 40 a persona
- Voli internazionali
- volo interno
- Tasse di preservazione ambientale a Fernando de Noronha.
- Bibite, pasti e mance.
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma di viaggio.
- Assicurazione annullamento (obbligatoria)

IMPORTANTE:
questi prezzi non si applicano nel periodo delle Festività Brasiliane (vedere elenco nella sezione Appunti)

Appunti di Viaggio

FERNANDO DE NORONHA: 
E’ l'unico arcipelago dell'Oceano Atlantico ad avere una baia riservata ai delfini (Stenella Longirostris), delfini rotatori che possono raggiungere i due metri di lunghezza ed i novanta chili di peso, solo qui può succedere di immergersi e nuotare con loro, che volteggiano, scherzano, non mostrano alcuna paura dell'uomo e si lasciano avvicinare. 

L'accesso dei turisti è contingentato a un tetto massimo di quattrocentosessanta persone (posti letto sull'isola)
, per proteggere l'isola, che è Parco Nazionale. Non esistono alberghi ma un centinaio di “pousadas”, delle quali la maggior parte familiari (con due/tre camere). Solo alcune sono dotate di reception e di bungalow (che qui chiamano chalet).

L'Arcipelago fu descritto per la prima volta nel 1503 da Americo Vespucci. Fu invaso da francesi, olandesi ed infine dai portoghesi. Diversi siti storici conservano le vestigia dei colonizzatori: Vila dos Remédios, Vila da Quixaba, Parque de Sant'Ana e le rovine delle Fortificazioni di San Pietro di Boldró, di Santo Antonio, e di Nossa Senhora da Conceição. Con 21 isole, Fernando de Noronha occupa un'area di 26 Kmq.
L'isola principale, omonima, è l'unica abitata ed è anche la più grande con i suoi 17 km².
Parte dell'isola è il parco nazionale Marino di Fernando de Noronha, considerata Area di Protezione Ambientale (APA) dal 1988, con circa 8 Kmq.

Il parco è stato creato con l'obiettivo di proteggere la fauna, la flora e altre risorse naturali. Il parco include tutte le isole secondarie. L'estensione totale è di 112,7 km² con un perimetro di 60 kmq. Possiede cinque sentieri definiti che conducono a luoghi che possono essere visitati previa autorizzazione dell'IBAMA. 

La popolazione conta 2100 abitanti circa. Il turismo è praticato in modo sostenibile in un equilibrato incontro tra l'uomo e la natura in uno dei più importanti santuari ecologici del mondo.

Muoversi a Fernando de Noronha
Per potersi muovere è indispensabile affittare un buggy, veicolo ufficiale dell'isola. Con il Buggy potrete decidere di visitare ogni giorno spiagge diverse. Noronha possiede un'unica strada asfaltata di appena sette chilometri, che collega il porto di Sant'Antonio a nord alla baia Do Sueste a sud. Le altre strade non sono pavimentate: sono delle mulattiere.

Le spiagge si raggiungono a piedi (la più vicina al villaggio è Praia de Conceicao) oppure con il Buggy, unico mezzo capace di percorrere le mulattiere dell'isola.

Da vedere:
Le tre piu' belle spiagge del Brasile sono:
Sancho, dos Porcos, do Leao dove le tartarughe marine vengono a deporre le uova da gennaio a giugno, sotto la protezione dell' IBAMA e TAMAR. Nel resto dell'anno le trovate comunque in acqua quando fate il bagno.

Spiaggia di Atalaia
, protetta dall' IBAMA, consente l'accesso ad orari definiti in base alle maree a gruppi di max 25 persone, per un totale di 100 al giorno. Nella baia si trovano piscine naturali con colonie di pesciolini colorati, sulla barriera è vietato camminare, nuotare, portare pinne e creme solari. 
Baia do Sueste
, la baia è sede della tartaruga verde che realmente si possono osservare nel loro abitat naturale sul lato destro della baia, postazione protetta dai Rangers, e lunghe ore di attesa per poter effettuare una visita possibile solo esclusivamente se guidata, a piccoli gruppi di sei o otto persone.
Praia do Sancho:

La Baia do Sancho con le sue rocce rosse piene di piante verdi a strapiombo sulla spiaggia è una delle meraviglie dell'isola, si raggiunge a piedi con un sentiero di trecento metri dopo aver lasciato la Buggy al parcheggio e poi una scala incastrata nei crepacci all'interno della scogliera di cinquanta metri ed infine duecento gradini fino alla spiaggia. 
Mirante dos Golfinhos:

Dal mirante do Sancho si arriva al mirante dos Golfinhos percorrendo poco più di un kilometro, con un facile e spettacolare sentiero alto sulla costa. Il belvedere sopra la baia offre la vista di almeno 500 delfini dell'isola che si radunano ad inizio giornata (dalle 5 alle 6 del mattino), prima di riprendere il largo per andare a cacciare. Per alcune ore stazionano ai piedi della falesia, svolgendo salti e acrobazie osservabili con i binocoli messi a disposizione dalle guardie veterinarie dell'IBAMA, che osservano ogni mattina i comportamenti dei cetacei, offrendo anche spiegazioni alle curiosità dei presenti.
Godetevi lo spettacolo almeno fino alle 9, quando sul mare arrivano i primi raggi di sole e i delfini diventano più facilmente visibili. 
Le escursioni in barca alla baia dei delfini offrono quasi sempre l'opportunità di assistere alle evoluzioni giocose di questi splendidi mammiferi
Praia dos Porcos:
seconda spiaggia più bella del Brasile, meravigliosa per lo snorkling, il punto più spettacolare dell'isola, da non perdere assolutamente. Surf e Beach. 
Praia Do Conceicào
surf e beach all'ombra del Morro Do Pico, stupenda spiaggia, la più vicina al piccolo villaggio, un acquario naturale con servizio di due bar sulla spiaggia. Anche da qui si può ammirare un tramonto spettacolare dietro al Morro do Picco, sempre con l'immancabile batida de limon (caipirinha) e macascera fritta.
La spiaggia do Cachorro 
è una delle più riparate dai venti, particolarmente adatta alla balneazione.
Praia do Meio (Cachorro)
Il piccolo bar (uno dei pochi sulle spiagge di Fernando de Noronha), affacciato sulla lingua di sabbia che separa praia do Conceição (a ovest) e praia do Cachorro (a est)
Praia dos Americanos:
La spiaggia dell' Americano, ampia e spettacolare è anche una delle più solitarie. Sullo sfondo si staglia il profilo dello scoglio dei due fratelli (Dois Irmãos)
Praia Do Leào:
La spiaggia del Leone è periodicamente teatro della schiusa delle uova delle tartarughe. Ideale per immersione da dicembre a marzo, consigliate visite guidate da gennaio a giugno; 
Praia Do Boldrò: si ammirano i delfini dall'alto della baia. 
Spiaggia di Cacimba do Padre:
chiusa a sinistra degli scogli dei Dois Hirmaos. Con un minimo di allenamento si può fare il giro a nuoto, incontrando pesci scatola e razze.
Da novembre a marzo è territorio dei surfisti con onde alte anche cinque metri; la spiaggia di Cocimba do Padre è una tappa annuale del circuito dei mondiali di Surf, ogni anno dal 5 al 11 febbraio circa. 
Praia Do Bode, Praia Da Quixabinha, Praia Da Cacimba Do Padre
perfette per le passeggiate in riva al mare sabbia scura e vegetazione rigogliosa.

Informazioni utili
- Portarsi costume da bagno, crema solare, cappello e occhiali da sole per proteggersi dal sole cocente (siamo di 4 gradi sotto il fuso dell'equatore) 
- Per coloro che prevedono un pacchetto diving per favore specificatelo nella richiesta è sarà nostra cura forniri il preventivo ad hoc.


Festività 2019
2 Marzo: Carnaval
30 marzo: Sexta-Feira Santa
1° aprile: Páscoa
21 Aprile: Tiradentes
01 Maggio : Dia do Trabalho
08 Maggio : Dia das Mães
26 Maggio: Corpus Christi
12 Giugno: 
Dia dos Namorados
7 Settembre: Independência do Brasil
12 Ottobre: Nossa Senhora Aparecida
02 Novembre:   Finados
15 Novembre:  Proclamação da República
25 Dicembre: Natal 
1° Gennaio Confraternização Universal (Capodanno)


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!