Quando partire...
- Praticamente tutto l’anno ma è bene sapere che in Costa Rica le stagioni vengono considerate:
Maggio/Novembre clima umido
Ottobre/ Aprile clima secco, periodo più indicato per partire
- Per quanto riguarda il clima, la stagione più piacevole è quella compresa tra la fine di dicembre e la metà di aprile, ma naturalmente questo è il periodo scelto dalla maggioranza dei viaggiatori che vogliono visitare la Costa Rica.
- Durante la stagione delle piogge alcune strade sono impraticabili: il Fly&Drive è abolito da 1° dicembre al 15 febbraio.
- Spiagge: la regione del Guanacaste vanta un periodo estivo con poche piogge ed un clima caldo e secco. Ottimo periodo per godere delle spendide spiaggie tra novembre ed aprile.
Da portare in valigia:
- Non dimenticare di mettere in borsa scarpe comode sportive e di ricambio, per poter affrontare le diverse escursioni. Anche l'abbigliamento dovrà essere molto comodo. Un leggero impermeabile potrà essere utile nel caso di una improvvisa, quanto breve, pioggia tropicale.
Luoghi:
Parque Nacional Tortuguero.
Per raggiungerlo è necessario avventurarsi nell'acqua in mezzo alla foresta pluviale ricchissima di fauna. Il motivo principale per visitare questo gioiello, è quello di ammirare le tartarughe che nidificano. Osservare uno di questi magnifici animali mentre emerge dai flutti dell'oceano, si trascina sulla spiaggia e si scava il nido, è un'esperienza indimenticabile, così come vedere i piccoli che sbucano dalle tane nella sabbia per dirigersi freneticamente verso l'acqua. I tours di osservazione delle tartarughe si svolgono di notte, sono condotti da guide autorizzate e seguono un rigido protocollo nel rispetto degli animali. Al Tortuguero si può anche godere delle belle località balneari dove passare qualche ora in completo relax.
Parque Nacional Volcán Arenal.
Con il suo cono perfetto, l'Arenal è uno dei vulcani più attivi del mondo. La sua eruzione costituita da ruscelli di lava che fuoriescono con irruenza dal cono del vulcano, accompagnata da fuochi d'artificio naturali, offre uno spettacolo mozzafiato con un rumore decisamente sinistro. La zona è ricca di meraviglie naturali in cui si può fare trekking. Altra esperienza indimenticabile è quella di immergersi in una delle vasche alimentate da sorgenti di acqua termale che varia da una temperatura da 37º a 63º.
Manuel Antonio
E' uno dei parchi più piccoli del paese, ma presenta un ambiente naturale allo stato selvaggio da essere considerato fra i più suggestivi del Costa Rica. Ha una flora e una fauna ricchissime che comprendono 109 specie di mammiferi, tra cui anche rarissime specie di scimmie e 184 di uccelli. Date le abbondanti precipitazioni è una foresta umida. Questa biodiversità include anche le mangrovie. Le acque del parco sono talmente ricche di vita che i biologi marini hanno catalogato 78 specie ittiche. E' comunque piacevole anche solo raggiungere una delle splendide spiagge di sabbia perfette per fare un bagno.
Manuel Antonio riunisce gran parte di quanto un turista si aspetta di trovare in Costa Rica: spiagge candide come la neve, una scogliera corallina e una foresta pluviale ricchissima di vivaci animali selvatici.
Il Corcovado
E' definito la frontiera selvaggia del Costa Rica. Occupa gran parte della penisola di Osa, a sud del paese, ed è forse la zona più descritta e illustrata del Costa Rica. Racchiude la più vasta zona di foresta pluviale del Pacifico; presenta ampia biodiversità e sono presenti ben otto ecosistemi diversi. Si alternano la foresta montana, la foresta di media quota, la foresta di palude, in prossimità della laguna, quindi un intrico di mangrovie lungo l'estuario del fiume. Oltre tredici tipi di vegetazione che comprendono più di 500 specie arboree. Altrettanto varia è la fauna; è presente la più numerosa colonia di pappagalli (are rosse e gialle), tutti i grossi felini del Costa Rica, quattro specie di tartarughe, 140 specie di mammiferi, uccelli, rettili, pesci di acqua dolce, anfibi. Anche le scimmie abbondano; è una delle pochissime zone dove è possibile avvistare la scimmia scoiattolo. Un vero trionfo della natura.
Dominical
Ex villaggio di pescatori sull'estuario del Rio Barù, è un'emergente località balneare della costa pacifica, ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di vita tranquilla e informale alternandosi tra un bagno di sole, una cavalcata tra le onde per gli amanti del surf, e una escursione a piedi o a cavallo nei monti circostanti.
Dalle sue spiagge non è raro avvistare delfini e balene.
San Josè
Capitale del Costa Rica, è un'animatissima città, considerata uno dei centri più cosmopoliti di tutta l'America Latina. Situata tra gli altipiani centrali, non occorre allontanarsi molto per ammirare paesaggi spettacolari come l'enorme cratere del Volcàn Poàs o l'Irazù, la foresta tropicale del Parque Nacional Braulio Carrillo popolata da tapiri e giaguari. Il Mercado Central e il Museo de Oro meritano una visita.
LE SPIAGGE DELLA COSTA PACIFICA:
Playa Flamingo è una delle famose spiagge del Guanacaste in Costa Rica, nel nord della penisola di Nicoya: sabbie pulite per sdraiarsi e rilassarsi, acque limpide, tutto intorno verde lussureggiante e tramonti spettacolari.
Playa Flamingo si trova a Punta Salinas, a nord-ovest di Bahia Brasilito, tra le spiagge di Playa Potrero e Playa Brasilito ed è considerata una delle più belle spiagge del paese. Vi si possono praticare tantissimi tipi di sport come equitazione, immersioni, safari in barca e golf.
Nota località ideale per la pesca d'altura vi si può andare a caccia di marlin, tonni, pesci spada, pesci vela, pesci gallo e red snapper che si trovano al largo di queste coste durante tutto l’anno.
A luglio viene organizzato un torneo internazione di pesca d’altura che richiama appassionati da tutto il mondo.
A 15 minuti di auto si trova il parco marino Las Baulas National Marine Park. Al suo interno si possono osservare le tartarughe liuto oggi in via d’estinzione
- Playa Potrero - Lunga e incontaminata spiaggia confinante con una tranquilla splendida baia: ottimo luogo per il nuoto. E' la zona favorita da residenti, turisti, nonché diportisti e pescatori.
- Playa Brasilito - Una spiaggia scenica con sabbia grigia ideale per il surf. Situata nei pressi di un sonnolento villaggio di pescatori, con negozi caratteristici a soli 10 minuti a piedi da Playa Conchal.
- Playa Pan de Azucar - Deta "Sugar Beach" è una piccola spiaggia che non è così isolata come molte delle altre spiagge. Nota per la sua eccezionale sabbia bianca.
- Playa Conchal - "Shell Beach" è una bella e isolata spiaggia con la sabbia bianca composta da polvere di minuscole conchiglie. Nota per le forti correnti di marea e le acque turchesi.
- Playa Grande - Questo è il più importante sito di nidificazione del Costa Rica per le tartarughe. Questa lunga spiaggia di sabbia corallina smerlata è anche una famosa destinazione surf
- Playa Tamarindo - Fa parte di una baia formata da un promontorio con alcune barriere di roccia. E' un luogo facilmente accessibile, molto sviluppato, e offre una varietà di sport acquatici.
- Playa Langosa - ha una costa rocciosa intervallata da spiagge di sabbia appena a sud di Tamarindo. E' anche una splendida spiaggia da Surf.
- Playa La Penca - Piccola e deserta spiaggia Bandiera Blu, con sabbia chiara e onde medie. Un vicino estuario con mangrovie le rende un certo fascino esotico.
- Playa Coco - Una spiaggia di sabbia scura con forti onde che attirano surfisti. E' popolare, facilmente accessibile, e ha imbarcazioni per la vicina Catalinas e Isole Murcielago.
- Playa Ocotal - Una spiaggia tranquilla, di sabbia dalle acque limpide che la rendono un luogo popolare per fare snorkeling e godere di una varietà di sport acquatici.
- Playa Hermosa - Lunga spiaggia sabbiosa con acque cristalline ideali per le immersioni subacquee e lo snorkeling. Il suo splendido paesaggio e un ambiente lussureggiante la rendono molto popolare.
- Playa Junquillal - Una spiaggia di sabbia incontaminata circondato da una vegetazione lussureggiante: ideale più per il surf che per nuotare.
- Playa Ostional - Per la presenza di fauna selvatica fa parte di una zona riserva naturale. E' una delle nove spiagge di tutto il mondo in cui le Tartarughe si riuniscono in massa per nidificare.
- Playa Nosaro - Popolare tra i surfisti a causa delle sue forti onde.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?