Luoghi:
Parque Nacional Tortuguero.
Per raggiungerlo è necessario avventurarsi nell' acqua in mezzo alla foresta pluviale ricchissima di fauna. Il motivo principale per visitare questo gioiello, è quello di ammirare le tartarughe che nidificano. Osservare uno di questi magnifici animali mentre emerge dai flutti dell'oceano, si trascina sulla spiaggia e si scava il nido, è un'esperienza indimenticabile, così come vedere i piccoli che sbucano dalle tane nella sabbia per dirigersi freneticamente verso l'acqua. I tour di osservazione delle tartarughe si svolgono di notte, sono condotti da guide autorizzate e seguono un rigido protocollo nel rispetto degli animali. Al Tortuguero si può anche godere delle belle località balneari dove passare qualche ora in completo relax.
Parque Nacional Volcàn Arenal.
Con il suo cono perfetto, l'Arenal è uno dei vulcani più attivi del mondo. La sua eruzione costituita da ruscelli di lava che fuoriescono con irruenza dal cono del vulcano, accompagnata da fuochi d'artificio naturali, offre uno spettacolo mozzafiato con un rumore decisamente sinistro. La zona è ricca di meraviglie naturali in cui si può fare trekking. Altra esperienza indimenticabile è quella di immergersi in una delle vasche alimentate da sorgenti di acqua termale che varia da una temperatura da 37º a 63º.
Manuel Antonio
E’ uno dei parchi più piccoli del paese, ma presenta un ambiente naturale allo stato selvaggio da essere considerato fra i più suggestivi del Costa Rica. Ha una flora e una fauna ricchissime che comprendono 109 specie di mammiferi, tra cui anche rarissime specie di scimmie e 184 di uccelli. Date le abbondanti precipitazioni è una foresta umida. Questa biodiversità include anche le mangrovie. Le acque del parco sono talmente ricche di vita che i biologi marini hanno catalogato 78 specie ittiche. E' comunque piacevole anche solo raggiungere una delle splendide spiagge di sabbia perfette per fare un bagno. Manuel Antonio riunisce gran parte di quanto un turista si aspetta di trovare in Costa Rica: spiagge candide come la neve, una scogliera corallina e una foresta pluviale ricchissima di vivaci animali selvatici.
Il Corcovado
E' definito la frontiera selvaggia del Costa Rica. Occupa gran parte della penisola di Osa, a sud del paese, ed è forse la zona più descritta e illustrata del Costa Rica. Racchiude la più vasta zona di foresta pluviale del Pacifico; presenta ampia biodiversità e sono presenti ben otto ecosistemi diversi. Si alternano la foresta montana, la foresta di media quota, la foresta di palude, in prossimità della laguna, quindi un intrico di mangrovie lungo l' estuario del fiume. Oltre tredici tipi di vegetazione che comprendono più di 500 specie arboree. Altrettanto varia è la fauna; è presente la più numerosa colonia di pappagalli (are rosse e gialle), tutti i grossi felini del Costa Rica, quattro specie di tartarughe, 140 specie di mammiferi, uccelli, rettili, pesci di acqua dolce, anfibi. Anche le scimmie abbondano; è una delle pochissime zone dove è possibile avvistare la scimmia scoiattolo. Un vero trionfo della natura.
Dominical
Ex villaggio di pescatori sull'e stuario del Rio Barù, è un'e mergente località balneare della costa pacifica, ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di vita tranquilla e informale alternandosi tra un bagno di sole, una cavalcata tra le onde per gli amanti del surf, e una escursione a piedi o a cavallo nei monti circostanti. Dalle sue spiagge non è raro avvistare delfini e balene.
San Josè
Capitale del Costa Rica, è un' animatissima città, considerata uno dei centri più cosmopoliti di tutta l'America Latina. Situata tra gli altipiani centrali, non occorre allontanarsi molto per ammirare paesaggi spettacolari come l'enorme cratere del Volcàn Polàs o l'Irazù, la foresta tropicale del Parque Nacional Braulio Carrillo popolata da tapiri e giaguari. Il Mercado Central e il Museo de Oro meritano una visita.
Quando partire...
- Praticamente tutto l’anno ma è bene sapere che in Costa Rica le stagioni vengono considerate:
Maggio/Novembre (clima umido)
Ottobre/ Aprile (clima secco, periodo più indicato per partire!)
- Per quanto riguarda il clima, la stagione più piacevole è quella compresa tra la fine di dicembre e il mese di aprile, ma naturalmente questo è il periodo scelto dalla maggioranza dei viaggiatori che vogliono visitare la Costa Rica.
- Durante la stagione delle piogge alcune strade sono impraticabili quindi è sconsigliato il Fly&Drive, ma questo periodo può essere gradevole perché ci sono pochi turisti e si può approfittare delle escursioni organizzate.
- Aprile, maggio e l'epoca compresa tra metà ottobre e metà dicembre dovrebbero presentare gli aspetti migliori di entrambe le stagioni.
Da portare in valigia:
- Non dimenticare di mettere in borsa scarpe comode sportive e di ricambio, per poter affrontare le diverse escursioni. Anche l'abbigliamento dovrà essere molto comodo. Un leggero impermeabile potrà essere utile nel caso di una improvvisa, quanto breve, pioggia tropicale.
Escursioni:
Alcune escursioni necessitano di accompagnatori esperti è quindi consigliabile prenotarle in tempo utile dall'Italia. Questo un elenco delle Escursioni prenotabili:
- Crociera per le isole del Pacifico e all' isola Tortuga Durata: 12 Ore.
- Rafting sulle Rapide del fiume Reventazon - Percorso Florida- Classe III (a scelta) Durata : 10-11 Ore (si consiglia ottima forma fisica)
- Terme Tabacòn - Centro Iskandria Spa
- Safari sul fiume Penas Blancas Durata: 4 Ore
- Sky Walk & Sky Trek - Ponti sospesi + Canopy
- Escursione delle cascate a cavallo
Estensioni mare:
E' possibile estendere il viaggio a località caraibiche facilmente raggiugibili. Si tratta di strutture molto semplici, dunque il soggiorno mare in queste zone e' sicuramente da consigliare a coloro che hanno un buon spirito di adattamento e cercano soluzioni semplici
Alcune delle estensioni possibili:
Caraibi: Limon - Puerto viejo - Punta Cocles - Manzanillo
Il Nord Pacifico, sulla penisola di Nicoya, raggiungibile da Puntarenas, via mare o via terra da Liberia. Le spiagge più popolari sono:
- Playa Hermosa
- Playa Flamingo
- Playa Tamarindo
- Playa Grande
- Playa Papagayo
- Playa Ocotal
- Playa Samara
La zona mare consigliata da noi è Playa Flamingo sul litorale pacifico (e non su quello Caraibico): tale scelta in considerazione di diversi fattori quali: miglior clima, migliori spiagge, migliori strutture, zona turistica con infrastrutture a scelta fra semplici B&B oanche hotel con possibilità di trattamento di All Inclusive.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?