1° giorno: ARRIVO A LIMA
Arrivo all'aeroporto di Lima, trasferimento e sistemazione presso l'hotel prescelto. Cena libera e pernottamento in albergo.
N.B.: E’ possibile anche anticipare la partenza alla sera prima con volo notturno e pernottamento a bordo. In questo caso si potrà effettuare un’escursione facoltativa a Lima su base individuale nel pomeriggio libero.
2° giorno: LIMA – PARACAS
Prima colazione. Visita del museo Larco Herrera che ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramiche del periodo precolombiano.
Pranzo nel ristorante del Museo. Partenza nel primo pomeriggio con veicolo privato per Paracas percorrendo la Panamericana Sud che si snoda lungo la costa del Pacifico. Paesaggi bellissimi dove le dune di sabbia si confondono con le montagne. Arrivo e sistemazione all’hotel prescelto. Paracas è una piacevole località caratterizzata da un clima mite tutto l’anno e per questo frequentata come destinazione balneare.
N.B. In caso di meno di 8 partecipanti il trasferimento da Lima a Paracas è previsto in confortevole bus di linea Royal Class (circa 4h) con assistenza da parte di nostro personale in partenza e arrivo.
3° giorno: PARACAS - NAZCA
Prima colazione. Al mattino partenza per la visita delle isole Ballestas (con guida locale in spagnolo). Queste isole si trovano nella riserva naturale di Paracas e sono abitate da volatili marini come i pinguini di Humboldt, pellicani, albatros e leoni marini. Sono formazioni rocciose tagliate dalla natura con grotte e caverne che gli danno forme impressionanti. Vicino alle coste, si può apprezzare una strana figura a forma di candelabro o cactus che si trova disegnata su una collina. Si dice che possa essere fatta dagli stessi uomini che disegnarono le linee di Nazca (escursione soggetta a condizioni climatiche). Pranzo libero. Trasferimento con veicolo privato per Nasca e sistemazione all’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento in hotel.
N.B. In caso di meno di 8 partecipanti il trasferimento da Paracas a Nazca è previsto in confortevole bus di linea Royal Class (circa 3h30') con assistenza da parte di nostro personale in partenza e arrivo.
4° giorno: NAZCA – AREQUIPA
Prima colazione in hotel. Sorvolo delle misteriose Linee di Nazca (incluso nella quota, pilota/guida in spagnolo): a tutt'oggi gli studiosi non sono ancora riusciti a comprendere la finalità ed il significato di queste immense linee, a forma di animali e di piante osservabili solamente dal cielo (escursione soggetta a condizioni climatiche). Partenza con veicolo privato alla volta di Arequipa (566 Km – 9h). Pranzo a Puerto Inca lungo il percorso. Arrivo ad Arequipa e trasferimento all'hotel prescelto. Pernottamento in hotel.
N.B. In caso di meno di 4 partecipanti il trasferimento da Nazca ad Arequipa è previsto in confortevole bus di linea Royal Class con assistenza da parte di nostro personale in partenza e arrivo e pranzo libero.
5° giorno: AREQUIPA
Prima colazione in hotel. Visita della città conosciuta come “città bianca”, ricca di edifici in stile spagnolo e chiese costruite nella tipica pietra bianca. Visita del tranquillo quartiere di Chilina, con vista sulle antiche colture a terrazzamenti; il pittoresco e superbo quartiere di Yanahuara; si prosegue verso la Plaza de Armas circondata da belle arcate; la Cattedrale, costruita nel XIX, la chiesa della Compagnia e i suoi chiostri, considerati l'espressione perfetta dell'architettura religiosa del XVII. Successivamente si visita il celebre convento di Santa Catalina, unico al mondo, con le sue viuzze e piazze, tutte portano un nome spagnolo. Questo monumento dove hanno vissuto le religiose spagnole per parecchi secoli, è stato aperto al pubblico nel 1970. E' una vera e propria cittadella all'interno della città di Arequipa. Visita del Museo di Juanita, la famosa mummia ritrovata nei pressi del vulcano Misti a quota 6.000 metri. Resto della giornata a disposizione per curiosare nelle numerose botteghe del centro storico. Pernottamento in hotel.
6° giorno: AREQUIPA – CANYON DEL COLCA
Prima colazione. Partenza con veicolo privato in direzione del Canyon del Colca. Si attraverseranno le pampas di Cañahuas, uno dei pochi posti al mondo in cui si possono osservare le vigogne allo stato brado. In questa immensa riserva si trovano anche lama e alpaca. Durante il tragitto, visita a villaggi pittoreschi come Viscachani. Arrivo al cuore del canyon. Sistemazione nell’albergo prescelto. Pranzo in ristorante locale. Visita dei bagni termali di La Calera, a 3 chilometri di Chivay. Queste terme dalle virtù curative sono molto apprezzate anche dagli abitanti della regione. Pernottamento in hotel.
7° giorno: CANYON DEL COLCA – PUNO
Prima colazione. Al mattino si raggiunge “La cruz del condor”, dove, con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare questo maestoso uccello librarsi in aria e da dove si gode di una vista spettacolare del Canyon del Colca, uno dei più profondi del mondo 3000 m di dislivello). Quindi partenza in direzione di Puno (398Km – 8h). Si raggiunge Puno in serata, trasferimento e sistemazione presso l'hotel prescelto. Pernottamento in hotel.
8° giorno: PUNO
Prima colazione in hotel. Escursione sul lago Titicaca. La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac per fondare l’impero Inca. Andrete alla scoperta delle Isole galleggianti degli Uros, indios il cui modo di vita e tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori: vivono in capanne costruite in paglia totora, così come le loro imbarcazioni e si nutrono di sola pesca. Passeggiata sulla tipica imbarcazione di totora degli Uros. Si prosegue poi per l’Isola di Taquile. Dall’alto dell’Isola di Taquile sarete sorpresi dal meraviglioso spettacolo che vi si presenterà: il Lago Titicaca e le montagne che lo circondano. Incontro con gli abitanti dell’isola, abilissimi tessitori. Pranzo in piccolo ristorante locale e tempo a disposizione sull’isola. Rientro a Puno e trasferimento all'hotel. Pernottamento.
9° giorno: PUNO – CUSCO
Prima colazione in hotel e trasferimento con veicolo privato per Cusco. La distanza è di circa 386 km e la durata del viaggio intorno alle 8 ore. Durante il percorso si visitano delle antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha, oltre al villaggio di Andahuayllas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola Sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4.000 metri di altitudine) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo in serata a Cusco, il cui nome in lingua quechua significa “l'ombelico del mondo”. Arrivo a Cusco e trasferimento all’hotel prescelto. Pernottamento in hotel.
N.B. In caso di meno di 8 partecipanti il trasferimento avviene con bus turistico condiviso con altri turisti effettuando le stesse visite con assistenza in spagnolo/inglese.
10° giorno: CUSCO – PISAC – OLLANTAYTAMBO – CUSCO
Prima colazione in hotel. Partenza per Pisac e visita al suo mercato: alla scoperta dei bellissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca… gli abitanti vengono al mercato indossando i loro abiti tradizionali come sempre coloratissimi. Degustazione delle tipiche “empanadas” e pranzo in ristorante. Continuazione per Ollantaytambo e visita dell'imponente fortezza che proteggeva l'entrata alla Valle Sacra. Successivamente partenza per Chinchero per visitare il mercato della domenica. La cittadina di Chinchero una volta alla settimana da secoli ospita un mercato ancora autentico, inoltre da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra. Rientro a Cusco e pernottamento in hotel.
11° giorno: CUSCO – MACHU PICCHU – CUSCO
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Poroy distante alcune decine di minuti e partenza in treno Vistadome alla volta di Machu Picchu. Il viaggio si svolge lungo la Valle dell’Urubamba (la valle Sacra degli Incas) fino a raggiungere la località di Aguas Calientes e quindi in minibus le rovine maestose di Machu Picchu, “la città perduta” scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia) e ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Pranzo in ristorante e rientro a Cusco in treno Vistadome nel pomeriggio. Pernottamento in hotel.
12° giorno: CUSCO
Prima colazione in hotel. Visita di Cuzco: la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero; la cattedrale del XVII e Koricancha, celebre tempio dei templi. Successivamente visita delle rovine: l'anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara -la fortezza rossa- costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Tambomachay chiamato anche "bagno dell'inca" con le sue acque; Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza che difendeva Cuzco. Resto della giornata a disposizione per passeggiare liberamente in questa città unica. Pernottamento in hotel.
13° giorno: CUSCO – LIMA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e breve volo alla volta di Lima. Visita della città: Lima, la "Città dei Re” è una delle più importanti capitali del Sudamerica, con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. La visita di Lima inizia dalla Plaza de Armas (la piazza principale), testimone non solo della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Visita alla Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo, al Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e alla Chiesa di San Francisco. Successivamente si visiterà il quartiere moderno di Miraflores, centro amministrativo e finanziario di Lima. Nel pomeriggio, visita del Museo di Archeologia e Antropologia che espone importanti reperti delle culture Chimu, Nazca, Mochica e Pachacamac. In seguito trasferimento all’aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale (NON INCLUSO E QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.
Partenze di gruppo garantite min. 2 persone con assistenza di guide locali parlanti ITALIANO (eccetto ove diversamente indicato)
Note: Il programma di viaggio comincia dall'arrivo a Lima quindi bisogna sempre aggiungere un giorno precedente in andata ed uno successivo al ritorno per i voli di linea.
Hotel previsti o similari:
Lima/ JOSE ANTONIO 4 stelle
Paracas / LA HACIENDA PARACAS 4 stelle
Nasca / NASCA LINES 3 stelle
Arequipa/ POSADA DEL INCA 3 stelle superiore
Colca/ CASA ANDINA COLCA 3 stelle
Puno/ HOTEL ECO INN PUNO 3 stelle
Cusco/ ECO INN CUSCO 4 stelle
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?