Escursioni del 2° giorno Incluse a scelta fra:
Crociera per le isole del Pacifico e all' isola Tortuga
Durata: 12 Ore.
Partenza:
La vostra escursione in Crociera all' Isola del Pacifico avrà inizio dopo che sarete stati trasportati in un comodissimo autobus con aria condizionata fino a raggiungere i 1500 metri sul livello del mare, per poi scenderete verso il porto di Puntarenas nel Pacifico. Vi sarà servita una prima colazione leggera mentre ammirerete i paesaggi sempre mutanti delle piantagioni di caffè e di canna da zucchero, montagne vulcaniche, gli inconfondibili bovini Brahman, e il Golfo di Nicoya. Arrivati in Puntarenas, vi imbarcherete sul Manta Raya, il moderno catamarano di Calypso che conta con un salone principale spazioso con aria condizionata e bar ben fornito, un'amplia area di coperta con 2 jacuzzi, una finestra con vista sottomarina e docce con acqua dolce. Solamente il Manta Raya possiede una rampa di abbordaggio in prua che facilita ai passeggeri uno sbarco comodo e sicuro direttamente sulla spiaggia. Mentre il Manta Raya naviga vicino dense mangrovie, stabilimenti alimentari e case costruite su trampoli di Puntarenas nel suo percorso verso il Golfo di Nicoya, l'equipaggio sarà sempre disposto a offrirvi bibite e frutti tropicali freschi. Dopo un tragitto di un'ora e un quarto verso sud, arriverete alla vostra destinazione: l' Isola Tortuga, famosa per le sue acque cristalline e sabbia bianca. Godetevi un vino freddo sotto l'ombra di ombrelloni bianchi mentre un banchetto sarà servito su tavole con tovaglie di lino bianco. Il vostro delizioso pranzo è stato menzionato nella Rivista Gourmet.
Il vostro menù sarà: antipasto di pesce crudo marinato in limone, varietà di insalate, e come primo piatto: petto di pollo alla griglia ricoperto di squisita papaya, crema di cocco e vegetali novelli. Il vostro pranzo sarà preparato dall' equipaggio esperto di Calypso.
Di pomeriggio, nel vostro tragitto di ritorno il catamarano navigherà vicino le isole di San Lucas, Pane di Zucchero, Jesuita, Cedros e le Isole che sono Parchi Nazionali: Guayabo e Negritos.
Requisiti : Adatto a tutte le età.
Partenza : 6:00 a.m. circa.
Include : Trasporto, guida spagnolo / inglese, colazione leggera, pranzo.
Consigliato : Macchina fotografica, binocolo, abbigliamento e scarpe leggere, sandali da spiaggia, eventuale k-way, protettore solare, repellente per insetti, costume da bagno ed asciugamano.
Parco Nazionale Vulcano Poas & Giardini e cascate "La Paz" (a scelta)
Durata : 8 Ore
Si parte sulla direttrice Panamericana con destinazione la cittá di Alajuela, lungo il percorso si osserveranno il Monumento all’ Agricoltore, a Juan Santamaría (eroe nazionale) ed il famoso Parco de los Mangos. Durante la salita verso il Vulcano si effetuerá una sosta per ricevere una breve spiegazione riguardante il grano d’oro del Costa Rica, il Caffé, il cammino proseguirá atraversando coltivazioni di piante ornamentali, fiori e fragole. Si comincerá a notare un cambio nella temperatura e nella vegetazione circostante, ossia la transizione al famoso ed exuberante “bosco nuvoloso” del Vulcano Poás. Raggiunto, con una breve camminata, il cratere principale del Vulcano si potranno ammirare le attive fumarole sulfuree che lo circondano.
L' escursione continuerá in direzione del versante Caraibico, ubicazione dei Giardini e Cascate La Paz, un parco totalmente naturale nel quale, camminando per stupendi sentieri, si potranno ammirare le famose cascate. Nello stesso parco potremo ammirare anche uno dei “mariposari” (recinto per farfalle) tra i piú grandi al mondo, il giardino dei Colibrí, il serpentario, il ranario ed una meravigliosa collezione di orchidee. Al termine della caminata si potrá degustare un eccellente pranzo stile buffet, prima di tornare a San José.
Requisiti : Adatto a tutte le età, buona condizione fisica
Partenza : 8:30 a.m. circa.
Include : Trasporto, guida inglese / spagnolo, biglietti d’ingresso, pranzo.
Consigliato : Macchina fotografica, binocolo, abbigliamento comodo, scarpe per camminare, eventuale k-way o impermeabile, protettore solare.
Rapide fiume Reventazon - Percorso Florida- Classe III (a scelta)
Durata : 10-11 Ore
Questa sezione di 16km del possente Fiume Reventazòn, è fra i più emozionanti rapide di Classe III, che avrete mai sperimentato! Se voi siete dilettanti o esperti di questo tipo di avventura, e state cercando grandi onde e magnifici scenari, questa escursione fa per voi. Da San Josè viaggerete attraverso lo straordinario scenario del Parco Nazionale Braulio Carrillo, dove potrete vedrete foreste pluviali e cascate mentre passerete sopra la Divisione Continentale verso la zona Caraibica. Nel Centro delle Operazioni vi sarà servita la prima colazione. Prima del vostro percorso in zattera vi spiegheranno le istruzioni di sicurezza. Il primo percorso sarà il vostro riferimento per le seguenti rapide di questo fiume controllato dalle dighe, e potrete ammirare lo splendore della Valle del Reventazòn. Potrete vedere tucani, martin pescatore, aironi, iguane, e una lucertola verde brillante chiamata "Gesù Cristo". Dopo una giornata di emozioni senza fine e stupendi paesaggi, arriverete al Centro delle Operazioni per un delizioso pranzo, doccie, bibite opzionali e la visita al negozio di souvenir prima del vostro ritorno a San Josè.
Livello di Difficoltà : Classe III
Pendenza : 20 metri ogni chilometro
Lunghezza: 10,3 Km
Altitudine al momento dell'imbarco : 720 metri
Altitudine al momento dello sbarco : 640 metri
Area Fluviale : 424 Kmq
Scarico medio : 17 cms quando è operativo
Stagioni : Stagione piovosa - scariche della diga
Requisiti : Adatto dai 12 anni con buono stato fisico. E' necessario sapere nuotare.
Durata : 16 Km di percorso sul fiume: da 1-3/4 a 2-1/2 ore, dipendendo dal livello dell'acqua
Include : Trasporto, guida professionale spagnolo / inglese, equipaggiamento, prima colazione, pranzo, Centro delle Operazioni con una comoda area per i pasti, docce e spaziosi spogliatoi.
Consigliato: Scarpe antisdrucciolo che possano essere bagnate, crema solare impermeabile, cappello, cinghiette per assicurare gli occhiali, telo da mare, abbigliamento e scarpe di ricambio.
Escursione del 5° giorno (inclusa)
Terme Tabacòn - Centro Iskandria Spa
Iskandria è il nome del luogo bellissimo dove nella mitologia gli dei si recavano per rilassarsi: ricco di giardini, cascate, un fiume spettacolare, 4 sorgenti di acqua termale, con proprietà terapeutiche, che formano 10 piscine con una temperatura dell' acqua da 23 a 40°. Oggi il centro Iskandria accoglie gli ospiti in un contorno unico, perfettamente integrato nella bellezza della natura e dotato di ogni confort. Oltre ai tradizionali trattamenti quali Massaggio svedese, Linfodrenaggio, Aromaterapia (massaggio con oli essenziali), Riflessologia, Pulizia del viso e del corpo(che a Iskandria si effettua con fango minerale vulcanico), il centro propone il Massaggio nella Foresta Tropicale (50 min. massaggio svedese per rilassare mente e corpo, alleviare la tensione muscolare della schiena e stimolare la circolazione, effettuato all' aperto in mezzo alla lussureggiante vegetazione tropicale); Watsu(50 min o 30 min : si tratta della danza nell' acqua termale, un trattamento unico creato nel 1980 da Harold Dull, che prevede un massaggio gentile simile allo shiatsu effettuato nella piscina di acqua termale. Il Watsu è particolarmente rilassante, infatti nell' acqua il corpo si muove molto più liberamente);
Trattamento per il corpo con fango vulcanico (45 min. il corpo viene completamente avvolto nel fango terapeutico ricco di minerali che favorisce l'esfoliazione e disintossicazione della pelle e stimola la circolazione. Al termine tuffo in una piscina di acqua termale calda e massaggio con crema idratante).
Escursioni del 6° giorno incluse a scelta fra:
Safari sul fiume Penas Blancas (a scelta)
Durata: 4 Ore.
Partenza:
Godetevi la vista ed i suoni del bosco tropicale, sperimentando la sua pace a bordo di comodi gommoni mentre si rema nelle tranquille acque del Rio Peñas Blancas. Scimmie, iguane, bradipi, coccodrilli ed un gran numero di uccelli tropicali vi aspettano. La guida vi aiuterà a conoscere i tanti aspetti della flora e fauna locale. Una meravigliosa opportunità per godere il silenzio della natura ed ascoltare i mille suoni della foresta circostante. Questa escursione è consigliata principalmente quando non si dispone di molto tempo.
Sky Walk & Sky Trek - Ponti sospesi + Canopy - (a scelta)
Durata: 5 Ore circa
Partenza:
SKY WALK è un tour che combina classici sentieri con ponti sospesi e piattaforme di osservazione nel cuore della stessa foresta nebbiosa, Sarà così possibile l’osservazione dell’habitat della foresta dall’alto degli alberi in modo facile e sicuro. I ponti di SKY WALK sono strutture ultrasicure, affidabili e pratiche. La loro realizzazione è stata studiata per permettere l’accesso anche a persone disabili.
Il tour si snoda in 2.5 Km di sentieri più 6 ponti sospesi di varie lunghezze di cui il piú lungo di 243 metri ed altezze che oltrepassano in alcuni punti la cima degli alberi. Il tutto offrirà una incredibile visuale sulla foresta sottostante e darà la possibilità di apprezzarne flora e fauna e la ricchezza delle sue biodiversità. Questo tour è molto consigliato per chi ama l’osservazione degli uccelli.
SKY TREK in Monteverde è composto da una serie di cavi d’acciaio sospesi stile canopy, che permette l’osservazione del bosco da un differente punto di vista, il tutto in assoluta sicurezza per la tecnologia e la modernità delle sue strutture. Il percorso include, 11 cavi per una lunghezza complessiva di 3 km con lunghezze che vanno dai 40 ai 770 mt ed un altezza che oscilla tra i 20 ed i 160 mt. , 2 torri, o piattaforme d’osservazione che oltrepassano la cima degli alberi, offrono una vista panoramica che permette d’osservare la zona di San Carlos, Puntarenas, Guanacaste con il Golfo di Nicoya.
Escursione del 9° giorno Panama City – Attraversamento del Canale: Opzione 1 Partial Transit (inclusa)
Opzione 1 Partial Transit durata 4/5 ore Include pranzo e guida bilingue
Prima colazione in hotel. Trasferimento verso la Marina Flamenco dalla quale si parte per l' escursione. Viaggeremo dall’ Oceano Pacifico all’ oOoceano Atlantico. Ammireremo la baia di Panama e passeremo sotto il ponte delle Americhe. Alla chiusa Miraflores il vascello salira’ per 54 piedi in due passi. Entreremo nel lago Miraflores: un piccolo canale artificiale che separa Pedro Miguel dalla chiusa Miraflores. In seguito entreremo nella chiusa di Pedro Miguel dove attraverseremo i restanti 27 piedi per entrare nel lago Gatun. Un volta al lago Gatun proseguiremo verso nord, fino a Gaillard Cut dove il fiume Chagres entra nel canale. Gaillard Cut e’ anche conosciuta come il “serpente” per il suo andamento a zig-zag ed e’ uno dei punti più interessanti dell’ escursione. Arrivo quindi al km 13.7 alla divisione Gamboa dove i passeggeri sbarcheranno. Incontro con la nostra guida per il rientro in hote
Opzione 2 Full Transit durata 8/10 ore Include pranzo e guida bilingue (su richiesta con supplemento)
Partenza dalla marina Flamenco e viaggeremo dall’ Oceano Pacifico all’ Oceano Atlantico. Ammireremo la baia di Panama e passeremo sotto il ponte delle Americhe. Alla chiusa Miraflores il vascello salira’ per 54 piedi in due passi. Pranzo a bordo della nave.
Entreremo nel lago Miraflores un piccolo canale artificiale che separa Pedro Miguel dalla chiusa Miraflores. In seguito entreremo nella chiusa di Pedro Miguel dove attraverseremo i restanti 27 piedi per entrare nel lago Gatun. Visita del lago Gatun. Durante l’ attraversamento del lago passeremo per la stazione di ricerca Smithsonian e Barro Colorado. Proseguimento per chiuse di Gatun che sono le uniche nel settore Atlantico; in queste chiuse il vascello coprira’ una distanza di 26 metri in 3 camere distinte prima di arrivare a Colon e sbarcare al molo 6 dove un nostro assistente vi aspettera’ per rientrare nel vostro hotel Panama
Attenzione: l' attraversamento totale del del Canale di Panama avviene solo 1 volta la mese, dunque se desiderate farlo dovrete essere elastici con le date di partenza in modo che possano comprendere la data di attraversamento.
Quando partire...
- Praticamente tutto l’anno ma è bene sapere che in Costa Rica le stagioni vengono considerate:
Maggio/Novembre (clima umido)
Ottobre/ Aprile (clima secco, periodo più indicato per partire!)
- Per quanto riguarda il clima, la stagione più piacevole è quella compresa tra la fine di dicembre e la metà di aprile, ma naturalmente questo è il periodo scelto dalla maggioranza dei viaggiatori che vogliono visitare la Costa Rica.
- Durante la stagione delle piogge alcune strade sono impraticabili quindi è sconsigliato il Fly&Drive, ma questo periodo può essere gradevole perché ci sono pochi turisti e si può approfittare delle escursioni organizzate.
- Aprile, maggio e l'epoca compresa tra metà ottobre e metà dicembre dovrebbero presentare gli aspetti migliori di entrambe le stagioni.
Da portare in valigia:
- Non dimenticare di mettere in borsa scarpe comode sportive e di ricambio, per poter affrontare le diverse escursioni. Anche l'abbigliamento dovrà essere molto comodo. Un leggero impermeabile potrà essere utile nel caso di una improvvisa, quanto breve, pioggia tropicale.
Estensioni Mare Costa Rica su richiesta:
Limon - Hotel Azania
4gg/3nt con sistemazione in Bungalow doppio
Trattamento di Pernottamento e Prima colazione
Trasferimento A/R
Totale a persona euro 235
Playa Tamarindo- hotel Tamarindo Divi
4gg/3nt con sistemazione in Bungalow doppio
Trattamento di Pernottamento e Prima colazione
Trasferimento A/R Terrestre
Totale a persona con trasferimento A/R terrestre euro 310
Totale a persona con volo aereo interno A/R euro 510
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?