PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno / BUENOS AIRES
Arrivo a Buenos Aires, accoglienza con guida parlante italiano e trasferimento presso l'Hotel Novotel o similare.
Nel pomeriggio visita alla città con guida italiana, visitando la zona centro- sud della città: Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio).
Proseguimento per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino e per la zona de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Proseguimento per Puerto Madero per visitare il quartiere più moderno nell’antico porto di Buenos Aires.
Visita facoltativa del Teatro Colon considerato alla pari della Scala di Milano, dell’Opera di Parigi, del Metropolitan di New York, uno dei più importanti teatri d’opera del mondo.
IN SERATA: Spettacolo di tango El Aljibe con trasferimenti e cena.
Partendo dal tuo hotel per lo spettacolo e inizia la serata nel modo giusto.
Viaggia in una tradizionale Tangueria situata nel cuore di San Telmo, sulla pittoresca strada Balcarce.
Questo locale di Tango, un convento completamente restaurato, offre un'atmosfera intima dove sentirai la vera essenza del Tango.
Goditi uno degli spettacoli di tango più belli di San Telmo. Lo staff Aljibe del Tango ti riceverà alle 19:00 con una cena tradizionale di tre portate, dove potrai gustare i piatti più tipici della cucina argentina, tra cui empanadas, bistecca e pasta, e accompagnati da vini saporiti e deliziosi dessert.
Una volta terminata la cena alle 20:00, musicisti, ballerini e cantanti si esibiranno in uno spettacolo di Tango e Folclore dal vivo che sarà sicuramente memorabile.
Rientro in hotel.
Pernottamento.
2º Giorno / Buenos Aires – El Calafate
Prima colazione in hotel.
Trasferimento collettivo all'aeroporto ed imbarco sul volo di Aerolíneas Argentinas per El Calafate.
Arrivo, transfer e sistemazione in Calafate Parque o similare.
Cena libera.
Pernottamento.
3° giorno / El Calafate - Perito Moreno - El Calafate
Prima colazione in horel.
Escursione privata alle passerelle del Perito Moreno con guida italiana e biglietto d´ingresso al parco.
Intera giornata dedicata alla visita del maestoso Perito Moreno, il più celebrato monumento naturale della Patagonia.
ll ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981.
Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago. Il ghiaccio, anche se
impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco. Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, lastroni di ghiaccio che vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor…
Compreso Safari Nautico per avvicinarsi alla faccia sud del Ghiacciaio Perito Moreno.
Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento.
4° giorno / El Calafate : Navigazione Todo Glaciares
Prima colazione in hotel.
Navigazione Todo Glaciares: Escursione di intera giornata sul lago. Dal porto di Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, si inizia a navigare lungo il braccio nord del Lago Argentino.
Attraversiamo la Boca del Diablo per raggiungere il Canale Upsala e navigare tra i grandi iceberg che si staccano dal fronte del ghiacciaio Upsala. Poi entriamo nel Canale Spegazzini e poco dopo avremo la prima vista del Ghiacciaio Seco. Continuiamo a navigare fino al fronte del Ghiacciaio Spegazzini, dove vedremo anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Ci prepariamo a sbarcare alla Base Spegazzini e iniziamo la visita
dell'area percorrendo il sentiero forestale fino al Rifugio Spegazzini. Questo sentiero di 300 metri offre una vista impareggiabile sulla baia di Los Glaciares, e lungo il percorso potremo godere di stazioni e punti panoramici.
Ritorno a Puerto Bandera e trasferimento collettivo in hotel.
Cena libera.
Pernottamento.
5° giorno / El Calafate – Puerto Natales
Prima colazione in hotel.
Partenza al mattino presto dall'hotel ed attraversando la steppa della Patagonia da nord a sud arriveremo al valico di frontiera di Cancha Carrera (2,5 ore di viaggio), da dove inizieremo a viaggiare attraverso il bellissimo sud del Cile fino ad entrare nel Parco Nazionale Torres del Paine (Blu in la lingua Tehuelche, in riferimento al colore preponderante) dove arriveremo verso le 11:30.
A bordo dei nostri camion Overland 4X4 visiteremo i punti strategici, da dove intraprenderemo passeggiate che ci permetteranno di accedere ai punti panoramici delle più importanti attrazioni naturalistiche del Parco.
Verso mezzogiorno faremo un picnic davanti alla cascata del Paine protetti dei nostri camion Overland.
I pasti sono inclusi e abbondanti, consentendo agli avventurieri di essere nutriti per tutto il giorno.
Il percorso dell'escursione è adattato alle condizioni meteorologiche ed è deciso dalla guida in loco. Di solito, se le Torri sono visibili dal mattino, entriamo nel Parco attraverso la Laguna Amarga (Panorámicas de las Torres), una volta arrivati alla Laguna Amarga proseguiremo verso la Cascata del Paine, dove scendiamo per fare un picnic.
Una volta ripartiti, e dopo aver fatto soste in vari punti panoramici (Laguna de los Cisnes, Mirador Superior del Nordenskjold ), arriveremo al Salto Grande , da dove faremo un'escursione al Mirador de los Cuernos del Paine sulle rive del lago Nordenskjold, questa passeggiata è guidata e dura circa 1 ora e mezza in totale.
Dopo questa passeggiata, proseguimento fino a un nuovo punto panoramico, questa volta vicino al Lago Pehoe, da dove avremo uno dei panorami più famosi del Parco Nazionale, con Los Cuernos e la Valle del Francés sullo sfondo, incorniciato dal Laghi Pehoe e Nordenskjold , da lì vedremo anche il Monte Paine Grande e Almirante Nieto.
Proseguimento per Puerto Natales dove arriveremo verso le 20.
Sistemazione presso l'Hotel Florence Dixie o similare.
Cena libera.
Pernottamento.
6° giorno / Puerto Natales – Punta Arenas
Prima colazione in hotel.
Partenza con Bus di linea per Punta Arenas.
Arrivo e sistemazione presso l'Hotel Diego de Almagro o similare.
Cena libera.
Pernottamento.
7° giorno / Punta Arenas: Partenza Crociera Australis
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato al porto. Imbarco e partenza.
La vostra prima serata sarà un'esperienza piacevole perché potrete sfruttare al meglio la luce e godere di panorami mozzafiato, godervi un drink di benvenuto, assistere alla presentazione dell’equipaggio e consumare un pasto gourmet nel nostro ristorante, naturalmente.
Pasti a Bordo.
Pernottamento.
8° giorno /Baia Ainsworth – Isolotti Tucker
Si inizia con una suggestiva navigazione attraverso l’insenatura Almirantazgo, una spettacolare propaggine dello Stretto di Magellano che si estende quasi a metà strada attraverso la Terra del Fuoco, verso la baia di Ainsworth e il ghiacciaio Marinelli.
Le imponenti montagne del Parco Naturale Karukinka dominano il lato settentrionale del fiordo, mentre la riva meridionale dell'insenatura Almirantazgo è caratterizzata da profondi fiordi e ampie insenature, il Parco Nazionale Alberto de Agostini e la Baia di Ainsworth, prima tappa. Salite a bordo della nostra flotta di agili gommoni Zodiac e iniziate ad esplorare la costa, prima di scegliere tra due intrepide escursioni. Una tranquilla camminata verso remoti habitat di castoro e una cascata nascosta, mentre l'altra è più faticosa e ti vede scalare la cresta di una morena glaciale.
Più tardi, dopo aver ammirato il ghiacciaio Marinelli e le montagne di Darwin durante il vostro trekking, gli Zodiac, dopo il pranzo, vi condurranno alla scoperta degli isolotti Tucker, dove la vostra guida esperta vi spiegherà come la vita, molti millenni fa, in tutta la regione, ha cominciato ad emergere e a adattarsi, mentre le calotte polari si ritiravano. Gli isolotti Tucker sono il luogo ideale per assistere in prima persona a questa evoluzione, oltre ad essere la patria di enormi colonie di pinguino di Magellano e di cormorani, che potrete ammirare durante tutto il pomeriggio, così come la nidificazione delle beccacce di mare, gli Skuas cileni, i gabbiani di Magellano, le aquile e persino l'occasionale Condor andino.
Pasti a Bordo.
Pernottamento.
9° giorno / Ghiacciaio Pía – Avenida de los Glaciares
Prima colazione in hotel.
Il momento clou di ogni crociera in Terra del Fuoco arriva il terzo giorno, la vista del ghiacciaio Pia, un blocco di ghiaccio solido lungo 20 km, una meraviglia da ammirare da vicino. Durante la notte, avrete navigato intorno all'estremità occidentale della Terra del Fuoco attraverso gli stretti canali di Gabrial, Magdalena e Cockburn. Dopo colazione, si sale a bordo di Zodiac che vi accompagnano vicino al Ghiacciaio Pìa dove sbarcherete per un'escursione indimenticabile. La camminata può essere a ritmo lento, sebbene ci siano alcuni punti fisicamente impegnativi, ma ogni sforzo è più che premiato, una volta raggiunto il belvedere, con viste panoramiche spettacolari sul maestoso ghiacciaio Pia.
Nel pomeriggio preparatevi ad assistere ad uno degli spettacoli della natura più suggestivi di tutta la Patagonia, “l’Avenida de Los Glaciares” (la Via dei Ghiacciai). Mentre la nave solca le acque dentro cui si riflette la natura stupefacente, potrete godere delle bellezze che scorrono davanti ai vostri occhi, enormi lastre di ghiaccio, la cordigliera di Darwin e imponenti ghiacciai, mentre consumate un caffè o un tè, dal ponte principale, dalla sala o dalla biblioteca della nave Australis.
Pasti a Bordo.
Pernottamento.
10° giorno / Capo Horn - Baia Wulaia
Dopo aver navigato durante la mattinata lungo il Canale di Murray e la Baia di Nassau, la prossima attesa destinazione è il Parco Nazionale di Capo Horn, dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel giugno 2005, noto sia per i suoi sentieri remoti che per il suo clima decisamente instabile!
Capo Horn è uno sperone roccioso e selvaggio situato all'incirca nel punto d'incontro tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico, il che significa che non solo è totalmente isolato e inabitabile, ma anche i mari circostanti sono notoriamente indimenticabili per le correnti contrastanti. Tuttavia, quando il meteo è a favore, l'unica crociera di spedizione a cui è concesso di sbarcare su Capo Horn è l’Australis, dove avvisterete la fauna locale e sarete spettatori di panorami incomparabili.
Un'esperienza emozionante, davvero unica nella vita.
Si prosegue per la storica Baia Wulaia, dove un tempo prosperava uno dei più grandi insediamenti di nativi Yamana. Charles Darwin e il capitano FitzRoy visitarono questo luogo all'inizio del XIX secolo. Sulla terraferma c'è un vecchio edificio radio, che Australis ha trasformato in un interessante museo, contenente la turbolenta storia tra gli abitanti nativi Yamana e i colonizzatori, e della più ampia composizione geografica dell’area. Baia Wulaia è uno spettacolo mozzafiato da vedere, con la sua vegetazione unica, la geologia e i sentieri panoramici inondati da varie specie floreali come Lenga, Coigue, (alberi autoctoni) Cannella e Felci.
Una volta sbarcati, avrete la possibilità di praticare, a scelta, una tra le tre invitanti escursioni proposte dalle guide Australis.
Pasti a Bordo.
Pernottamento.
11° giorno / Ushuaia – Parco Tierra del Fuego
Giunti al quinto giorno, la vostra esclusiva crociera patagonica volge al termine. La nave attraccherà nel porto della città di Ushuaia - la capitale della Terra del Fuoco, la più meridionale del mondo. Sbarcate intorno alle 8.30 del mattino e godetevi il tempo libero visitando la deliziosa cittadina, fino al momento della partenza del vostro volo di rientro o di continuazione del viaggio.
Nel pomeriggio, visita al Parque Nacional Tierra del Fuego, una delle Aree Naturali Protette più importanti del Paese.
Partenza in direzione Sud Ovest percorrendo dei la costa con possibilità di osservare le valli glaciali. Arrivo alla stazione “Ferrocarril Austral Fueguino” dove si può aggiungere facoltativamente il famoso Tren del fin del Mundo.
Entrati nel Parco si comincia il percorso attraverso i vari punti di attrazione come la Bahía Ensenada dove si può scoprire tracce di insediamenti risalenti a circa 6.500 anni fa.
Si prosegue poi, fino al Lago Roca dove si può osservare la geografia della Isla Grande De Tierra Del Fuego, confinante con la Repubblica del Cile. Dopo una camminata nel bosco sosta alla “Casita del Bosque”, una caffetteria situata sulle sponde del Fiume Lapataia. Da lì ci si dirige verso la fine della Ruta Nacional 3, dove si potrà arrivare nella Bahía Lapataia, camminando o con i nostri mezzi di trasporto.
Ritorno ad Ushuaia.
Arrivo e sistemazione presso l'Hotel Fueguino o similare.
Cena libera.
Pernottamento.
12° giorno / Ushuaia: Traversata d´intera giornata in veicoli fuoristrada (Land Rover Defender 4x4) ai laghi Fagnano ed Escondido, con pranzo incluso.
Prima colazione in hotel.
Con questa escursione si propone di individuare l'interno dell'isola, in un modo diverso: con avventura!
Partenza dall'hotel per iniziare il percorso convenzionale lungo il quale si può vedere come la vegetazione varia in funzione dell'altezza che si raggiunge, fino al “Paso Garibaldi”, passaggio di frontiera più meridionale al mondo, dove si possono vedere i Laghi Fagnano ed Escondido. Da lì il veicolo inizia a passare per strade di difficile accesso (off - road) che collegano luoghi di bellezza incredibile. Dopo aver raggiunto la riva del Lago Escondido, chi lo desideri può fare canottaggio (soggetto alle condizioni climatiche). Il tour prosegue attraverso boschi e castoriere fino a raggiungere la riva del lago Fagnano.
Si può godere di un paesaggio unico ed ascoltare nel silenzio del bosco, il picchiettio degli uccelli falegnami.
A questo punto, dove si trova il rifugio, si può gustare un barbecue tipico argentino (carne asada) accompagnato dal vino rosso.
Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento.
13° giorno / Ushuaia: Canal Beagle + Isla Martillo – Buenos Aires
Prima colazione in hotel.
In mattinata salperemo dal molo turistico locale, attraversando l'ampia baia di Ushuaia fino a raggiungere il Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Lì navigheremo intorno all'Isola degli Uccelli dove apprezzeremo l'avifauna della Terra del Fuoco osservando Stercorari, Albatri dai sopraccigli neri, Cauquenes, Gabbiani cuochi e Gabbiani grigi; e intorno all'Isla de los Lobos dove potremo osservare leoni marini con uno e due capelli. Giunti al faro di Les Eclaireurs, potremo apprezzare le colonie di cormorani imperiali e cormorani delle rocce; e conoscere meglio l'affondamento della SS Monte Cervantes nel 1930. Proseguendo, navigheremo verso est godendoci i meravigliosi paesaggi del canale e delle montagne che lo circondano, vedendo Puerto Almanza sulla costa argentina e la base navale di Puerto Williams sul la costa cilena...
Arrivo all'Isola Martillo dove avremo l'opportunità di vedere una colonia di Pinguini di Magellano ed esemplari di Pinguini Gentoo. Alla fine del viaggio rimarrai stupito dalla vista della catena montuosa che circonda la città di Ushuaia e dalla natura sontuosa che la circonda. Si tratta di un percorso di grande valore storico e paesaggistico dove si visitano punti unici navigando nelle acque del Canale di Beagle.
Trasferimento collettivo all`aeroporto e partenza con il volo di rientro per Buenos Aires.
Arrivo e trasferimento privato all'hotel Novotel o similare.
Cena libera.
Pernottamento.
14º Giorno / Buenos Aires
Prima colazione in hotel.
In giornata, trasferimento all'aeroporto in tempo utile, per il volo di rientro.
Fine dei servizi
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?