Bolivia - Santa Cruz de la Sierra

Dalle città coloniali ai Salar e Lagune

  • Tour di gruppo , Viaggi Culturali
  • 17 giorni / 14 notti
  • 4 stelle
  • Come da Programma

Un fantastico itinerario alla scoperta della Bolivia, uno dei paesi più poveri del Sudamerica, ma ricco di testimonianze storiche e folcloristiche e di straordinari scenari naturalistici. Senza sbocchi sul mare, questo paese di autentiche tradizioni, comprende il settore più vasto della Cordigliera delle Ande, con zone geografiche e climatiche diversissime tra loro, che spaziano dalle rigogliose giungle alle immense savane, dalle imponenti catene montuose ai deserti d'alta quota. Questo programma ci porterà da Santa Cruz alla foresta pantanalera per visitare le Missioni dei Gesuiti (XV e XVII sec.) e sulle Ande con le città coloniali di Sucre e Potosi, per poi inoltrarsi nell'altipiano desertico, con il Salar de Uyuni e un susseguirsi di suggestive lagune e vulcani spenti.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° Giorno- Partenza per Santa Cruz
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con il volo di linea Iberia/Lan Airlines per Lima (via Madrid).


2° Giorno- Arrivo a Santa Cruz
Arrivo a Lima e proseguimento con il volo di linea Lan Airlines per Santa Cruz. Arrivo a Santa Cruz, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione per il trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.


3° Giorno- Santa Cruz - San Javier - Concepcion
Prima colazione in Hotel. Partenza del tour per visitare le Missioni Gesuitiche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1991. Trasferimento per il piccolo insediamento di San Javier (230 km - circa 4 ore) e visita della più antica Missione fondata alla fine nel 1691, una chiesa di legno con la torre campanaria staccata, il restauro del 1992 ha restituito l’aspetto originario. Proseguimento per Concepcion (60 km - circa 1 ora) nel paesaggio tropicale del “chaco”, ai margini sud della foresta amazzonica. Sistemazione in Hotel. Pensione completa.


4° Giorno- Concepcion - Santa Cruz
Prima colazione in Hotel. Partenza per Santa Teresita, a circa 20 minuti da Concepcion, da dove si può godere di un magnifico paesaggio sulla Valle Chiquitano. In seguito, visita della Missione di Concepcion con la chiesa fondata nel 1709, un po' appesantita dal recente restauro e del Museo Misional che conserva le antiche statue, gli altari e gli oggetti religiosi recuperati durante il restauro. Nel pomeriggio rientro a Santa Cruz (290 km - circa 5 ore) e sistemazione in Hotel. Pensione completa.


5° Giorno- Santa Cruz - Sucre
Prima colazione in Hotel. Breve visita della città di Santa Cruz e trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea per Sucre (2790 m-slm). Arrivo a Sucre e incontro con la guida locale che accompagnerà il gruppo fino a Potosì e trasferimento in Hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si inizia la visita della città, con il museo di Arte Religiosa e il museo Tessile Asur. Cena e pernottamento.


6° Giorno- Escursione a Tarabuco
Prima colazione in Hotel. Escursione al villaggio andino di Tarabuco (circa 80 km), dove tutte le domeniche si riuniscono gli indios “yamparaez”, riconoscibili dal poncio multicolore e dal copricapo a forma di elmetto, tipico dei militari spagnoli nel periodo della conquista. Il mercato è molto movimentato e gli indios sfruttano la presenza dei turisti per farsi fotografare, a pagamento. Pranzo in corso d’escursione. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento in Hotel.


7° Giorno- Sucre - Potosì
Prima colazione in Hotel. In mattinata si continua la visita a piedi della città, capitale storica della Bolivia posta a 2790 m-slm, chiamata anche la ciudád blanca e riconosciuta Patrimonio dell'Umanità nel 1991 per la sua architettura coloniale. Visita della Plaza 25 de Mayo con la Cattedrale barocca e la Casa de la Libertad, dove il 6 agosto 1825 fu firmata l'indipendenza della Bolivia. Al termine rientro in Hotel e tempo a disposizione. Pranzo libero. Al termine, partenza per Potosì percorrendo la strada completamente asfaltata (3 ore e 30 minuti circa). Posta ad un'altitudine di 4.090 m-slm, Potosì è considerata una delle città più alte al mondo oltre alla fama per le sue ricche miniere d'argento che nel XVII servirono a finanziare lo sviluppo economico di tutta l'Europa. Potosì è stata inserita nel 1987 nell'elenco dei Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, come riconoscimento della straordinaria quantità di monumenti industriali e coloniali. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.


8° Giorno- Potosì - Uyuni - Colchani
Prima colazione in Hotel. Visita dell'interessante cittadina di Potosì ed in particolare del Museo Coloniale Casa della Moneda, che in epoca coloniale era la zecca ufficiale del Paese. Ora è sede di un ben allestito museo numismatico, arricchito da interessanti sezioni storiche, artistiche e archeologiche. Al termine della visita, partenza per Uyuni (280 km - circa 5 ore), attraversando la Cordillera delle Ande fino alla cittadina di mineraria di Uyuni, posta ai margini del grande Salar omonimo. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.


9° Giorno- Colchani - Villamar
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida locale e partenza in direzione Sud-Ovest per raggiungere Villamar. Lungo il percorso si visita del pueblo di San Cristobal con la sua chiesa coloniale risalente al 1600, con dipinti della vita di Cristo ed un organo Settecentesco in buono stato. Proseguendo, soste alla Valle de las Rocas e alle pitture rupestri di Tomas Lakjas. Pranzo in corso d’escursione. Sistemazione nelle camere riservate presso Mallku Villamar, struttura semplice ristrutturata a fine 2011. Cena e pernottamento.


10° Giorno- Villamar - Ojo de Perdiz
Prima colazione in Hotel. Si prosegue in direzione Sud, per raggiungere la Riserva Edoardo Avaroa (3900/4100 m-slm) che delimita un'area di straordinari scenari geologici e morfologici. Sono previste la Laguna Colorada, le cui acque ricche di alghe diatomee e di plancton, con l'azione dei raggi solari, assumono una colorazione rosso vivo, i geyser del Sol de Mañana con le caratteristiche pozze di fango in ebollizione e le fumarole, nel punto più elevato dell'itinerario a circa 5.000 m-slm, in un panorama unico di picchi desertici colorati di tonalità ocra, le acque termali di Chalviri, la Valle di Dali. Infine si raggiunge la Laguna Verde, posta ai piedi dell'immenso cono di 5960 metri del Vulcano Licancabur, dalle sfumature di colori impensabili che passano dal verde al blu. Pranzo box lunch in corso d'escursione. Proseguimento per Ojo de Perdiz e sistemazione all'Hotel del Desierto (Tayka - 4.600 m slm). Cena e pernottamento.


11° Giorno- Ojo de Perdiz - San Pedro de Quemez
Prima colazione in Hotel. Proseguimento del viaggio verso nord. Lungo la pista si susseguono diverse lagune, l’una diversa dall’altra: la Laguna Ramadita un po’ discosta dal nostro percorso, la Laguna Honda di un azzurro intenso, la Laguna Chiarkota e Hedionda animate da fenicotteri rosa intenti a setacciare il fondo della laguna alla ricerca del preziosissimo cibo. Continuando verso nord, attraversando paesaggi sempre affascinanti con lo sfondo chiuso da montagne e vulcani dai diversi colori, è prevista una sosta al Salar de Chiguana, prima di arrivare al pueblito preispanico di San Pedro de Quemes e sistemazione all'Hotel Tayka de Piedra. Se c’è tempo, visita del Pueblo Quemado (villaggio bruciato) un antico insediamento in pietra che ha ispirato l’architettura dell’Hotel. Pensione completa.


12° Giorno- San Pedro de Quemez - Uyuni
Prima colazione in Hotel. Oggi, una delle tappe più emozionanti del viaggio: l'attraversamento del Salar de Uyuni, il più esteso deserto di sale del mondo (circa 12.000 kmq) ad un'altitudine di 3.800 metri. Un bacino immenso di sale, un mare bianco che, a parole non esprime minimamente la sua maestosa bellezza. Abbagliante, il Salar di Uyuni dispiega la sua grandiosità affermando maestosamente gli incontestati primati del più grande e più alto bacino di sale del mondo. Ci dirigiamo in direzione sud per raggiungere la bellissima Isla di Incahuasi, un rilievo situato nel cuore del Salar di circa 150 metri di altezza, completamente coperto di enormi cactus centenari (cactus trichoreus). Le piste che attraversano il Salar nella stagione secca hanno un ottimo fondo, composto da mattonelle di sale dalla forma esagonale e permettono una buona andatura dei mezzi. Pranzo in corso d'escursione. Si prosegue poi in direzione Est, per raggiungere Uyuni. Prima dell'ingresso in città visita del Cementerio de Trenes, un deposito di vecchie locomotive a vapore utilizzati tra l'800' e i primi del 900' per il trasporto di minerali dalle miniere al porto di Antofagasta (oggi appartenente al Chile). Cena in ristorante locale. Trasferimento alla stazione di Uyuni in tempo utile per la partenza del treno notturno per Oruro alle ore 00,05.


13° Giorno- Oruro - La Paz
Partenza con il treno Expreso del Sur per la città di Oruro alle ore 00.05. Questo treno prevede tre classi di servizio: Ejecutiva, Salon e Popular. La tipologia prevista è la Ejecutiva, con le seguenti caratteristiche: sedili reclinabili, riscaldamento e coperte, bagno, vagone ristorante. Arrivo a Oruro previsto alle ore 07.30 e prima colazione. Proseguimento in pulmino per La Paz. Nel pomeriggio, visita della città, la capitale amministrativa della Bolivia. La Paz sorge in una valle alla confluenza tra il Rio la Plaz e il Rio Chuquiaguillo, in un enorme catino dove nella parte alta a circa 4000 metri troviamo i quartieri popolari, mentre la parte bassa, a 3600 metri di quota, è occupata i quartieri residenziali più ricchi. Visita del centro coloniale e del Mercado de las brujias (mercato delle streghe) dove vengono venduti amuleti, rimedi popolari e offerte per il culto della pachamama (la madre terra). Sistemazione in Hotel. Cena libera e pernottamento.


14° Giorno- La Paz - Tiahuanaco - Copacabana
Prima colazione in Hotel. Partenza lungo la strada che collega la Bolivia al Perù e al Lago Titicaca, per raggiungere l'interessante centro cerimoniale di Tiahuanaco, una cultura che si sviluppò dal 400 a.C. al 1100 d. C.. Visita del tempio semi-subterráneo, del tempio di Akapana, del monolite e delle figure scolpite, del tempio de Kalasasaya e della porta del Sole e della Luna. Importanti sono le costruzioni megalitiche di Tiahuanaco descritte per la prima volta nel 1540 da Pedro Cieza de Leon, nella sua Cronica del Peru. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento in pulmino per il trasferimento al lago Titicaca e alla penisola di Copacabana, vivace cittadina situata su una baia chiusa tra due promontori sulla sponda meridionale del Lago Titicaca. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento in Hotel. Cena libera e pernottamento.


15° Giorno- Copacabana - Isla del Sol - La Paz
Prima colazione in Hotel. In mattinata navigazione sul lago navigabile più alto al mondo (3800 m.) per raggiungere l'Isola del Sole l’antica Titi Khar’ka (Roccia del Puma). Sbarco e passeggiata sull'Isola sacra agli Incas, attraverso le terrazze ancora oggi coltivate e piccoli villaggi. Tutte le leggende alla base delle origini della maggior parte dei popoli Aymara e Qeuchua della Bolivia e del Perù nascono da questa isola. Una di queste leggende narra che dalla schiuma del Lago emersero Manco Kapac e la sorella sposa Mama Ocllo, i capostipiti della dinastia del Sole. Navigazione per l’Isola della Luna dove si visita il tempio della “vergine incaica” nel punto panoramico dove si ammira il ghiacciaio Illampu e la Cordillera Real. Pranzo in corso d’escursione. Rientro a La Paz nel pomeriggio e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in Hotel.


16° Giorno- La Paz - Rientro in Italia
Prima colazione in Hotel. Mattinata libera a disposizione per attività individuali. Nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto di La Paz in tempo utile per la partenza del volo di linea Lan Airlines/Iberia per Milano (via Lima e Madrid).


17° Giorno- Arrivo in Italia
Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa.


 

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote indicate sono da intendersi a persona e si riferiscono alla quotazione più bassa applicabile nell'ambito del periodo inserito con voli da Milano. Possibilità di richiedere partenze da altri aeroporti. La quotazione sarà sempre da riconfermare al momento definitivo della prenotazione secondo la disponibilità dei voli, dei servizi a terra e in base all’oscillazione dei cambi del momento. Per avere una quotazione certa e bloccata comunica al tuo promotore di fiducia i nominativi da passaporto dei partecipanti al viaggio.



Le quote comprendono

- Voli di linea Iberia/Lan Airlines da Milano a Lima, via Madrid e ritorno, in classe economica
- Voli di linea Lan Airlines da Lima a Santa Cruz e da La Paz a Lima, in classe economica
- Volo interno da Santa Cruz a Sucre, in classe economica
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti
- Biglietto del treno da Uyuni a Oruro
- Trasferimenti durante il tour in pulmini e con mezzi fuoristrada 4X4 (1 mezzo ogni 4 partecipanti) nel tour dell'altipiano da Uyuni a Uyuni
- Pernottamenti in Hotel 4 stelle nelle città principali e in hotel semplici durante il tour sull'altipiano (Hotel Tayka), le migliori strutture esistenti, come indicato in programma (o similari)
- Trattamento di sola prima colazione, di mezza pensione o di pensione completa (con alcuni pranzi a pic-nic), come indicato in programma
- Tutte le visite ed escursioni indicate in programma, compresi gli ingressi e i permessi
- Guide locali parlanti italiano
- Guida/accompagnatore locale parlante italiano durante il tour nell'altipiano con minimo 12 partecipanti
- Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni
- Guida della Bolivia, ed. Polaris (per camera)
- Kit da viaggio
- Assistenza all'aeroporto di partenza (se Linate/Malpensa/Fiumicino)



Le quote non comprendono

- Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento, UnipolSai Assicurazioni, Euro 140,00)
- Tasse aeroportuali e fuel surcharge (Euro 520,00, da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
- Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
- Tasse d'ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco)
- Preaccettazione (early check-in) e late check out negli Hotel, eccetto dove specificato
- Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
- Pasti non previsti in programma, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende".

Appunti di Viaggio

Ricca di tradizioni culturali e di meraviglie naturali, aspra e un po’ ruvida, la Bolivia è uno dei paesi sudamericani più variegati e sorprendenti.


Cultura
La profondità e la ricchezza culturale, storica e spirituale della nazione latino-americana a maggior percentuale di popolazione nativa sono stupefacenti. Dichiarata ufficialmente ‘Estado Plurinacional’, la Bolivia è un posto imperdibile per chi ama la mescolanza di diverse popolazioni da incontrare e da conoscere. Qui è possibile fare esperienza di culture e lingue che potrebbero sparire nel giro di una generazione, e di tradizioni e credenze che risalgono ai tempi dei sovrani inca e delle cerimonie religiose della civiltà di Tiwanaku. Sugli altopiani vivono pastori nomadi e minatori indipendenti che rinvendicano orgogliosamente le proprie radici quechua, aymará e uru, mantenendo vitale una grande varietà di tradizioni culturali. Nelle foreste e nelle pianure incontrerete un clima più rilassato tra le comunità di guaraní che si stanno lentamente addatando all’incontro con coloni che parlano quechua o mestizos, di etnia mista. Nelle città, la cultura può cambiare in modo improvviso - ma anche assai lento, e non a caso - pioché ci si muove attraverso una società assai stratificata che include ricchi e poveri, persone istruite ed emarginate. E a ogni angolo un nuovo scorcio infrangerà gli stereotipi, i paradigmi e le convinzioni che vi siete formati.


Natura
La Bolivia è un posto selvaggio, e gli amanti della natura così come i poeti troveranno paesaggi, panorami ed esperienze unici al mondo. La varietà geografica, topografica, climatica e biologica è già di per sé impressionante. E poi ci sono i branchi di scimmie gioccherellone, greggi di vigogne eleganti e solitarie e oltre 1000 specie ornitologiche uniche, per farvi vivere un’esperienza del tutto nuova nella natura.



Informazioni utili

Moneta Boliviano (BOB). Il contante è la regola. I dollari sono accettati più degli euro. Bancomat e carte di credito solo nelle città.
Lingua spagnolo, quechua e aymará.
Documenti e visto i cittadini italiani e svizzeri ottengono il visto all’arrivo, serve il passaporto valido per 6 mesi.


Quando andare
Alta stagione: maggio a ottobre. Le giornate sono quasi sempre soleggiate, più fresche sull’Altiplano. Il tempo stabile facilita gli spostamenti e le attività nella natura. I prezzi in genere sono più elevati. Agosto è il mese più affollato.
Media stagione: il periodo da agosto a ottobre è ottimo per visitare il Salar de Uyuni. 
Bassa stagione: da febbraio ad aprile sono numerose le feste religiose. Stagione delle piogge, in pianura può essere tremenda. Gli spostamenti interni sono ardui, in alcuni casi impossibili.



Non partire senza
La Bolivia è una destinazione impegnativa. Prima di partire assicuratevi di avere i documenti necessari e di portare con voi:


- certificato di vaccinazione contro la febbre gialla;
- kit di primi soccorsi e insetticida;
- fotocopie del passaporto e della polizza assicurativa di viaggio;
- un adattatore di corrente;
- binocolo per l’avvistamento della fauna selvatica, coltellino multiuso (nel bagaglio da imbarcare) e torcia frontale;
- crema solare ad alto fattore di protezione e cappello per l’alta quota;
- indumenti pesanti e giacca impermeabile per tutte le stagioni.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!