PERU' - Lima

Perù Naturalistico in fuoristrada 4x4

  • Viaggi Culturali , Tour di gruppo
  • 16 giorni / 14 notti
  • Pernottamento e prima colazione

Attraverso questo affascinante itinerario off road viaggeremo attraverso i percorsi meno battuti dello straordinario Perù: vallate, villaggi e monumenti archeologici che il turismo tradizionale non può raggiungere. Una proposta di vacanza in grado di trasformare un’esperienza di viaggio in un ricordo indimenticabile. Vieni a scoprire da vicino storie, tradizioni, colori e suoni di un popolo contraddistinto dal suo patrimonio naturale e culturale ricchissimo e dal calore coinvolgente della sua gente.


Partenze individuali tutto l'anno - minimo 2 partecipanti. 

Dettagli

Un itinerario per visitare i luoghi più importanti del Perù e valorizzare alcuni ambienti naturali e paesaggistici. Il percorso si svolge principalmente su strade asfaltate con brevi tratti sterrati. Il trasporto in fuoristrada 4x4 garantisce un particolare comfort e consente la visita di alcuni luoghi poco visitati dal turismo convenzionale. L'autista/tour leader parlante italiano è la garanzia di un viaggio sicuro e di un'esperienza entusiasmante



Programma di Viaggio


1° Giorno - Partenza per Lima
Partenza dall'Italia con volo di linea per Lima. Arrivo in serata e incontro con la nostra organizzazione per il trasferimento in Hotel. Pernottamento.


2° Giorno - Lima - Paracas - Ica - Nasca
Partenza con mezzi fuoristrada in direzione sud per raggiungere la Penisola di Paracas (242 km - circa 3 ore e 30 min.). Navigazione alle Isole Ballestas per osservare la fauna marina del Pacifico ed escursione nella Riserva Naturale di Paracas. Percorrendo la pista lungo il deserto del Tablazo de Ica (circa 60 km) si raggiunge la Panamericana per il proseguimento per Nasca (140 km - circa 2 ore). Sistemazione al Casa Andina Hotel. Pernottamento.


3° Giorno - Nasca
Al mattino si percorre una pista nel deserto costiero per raggiungere la riserva naturale di Punta San Fernando dove si osservano colonie di leoni marini, pinguini di Humbold e condor che discendono dalle vette andine. Rientro a Nasca nel pomeriggio temo a disposizione per il sorvolo delle linee di Nasca (escursione facoltativa - non compresa nelle quote). Pernottamento in Hotel.


4° Giorno - Nasca - Camanà - Arequipa
Trasferimento fino a Camanà (390 km - circa 5 ore e 30 min.), attraverso il deserto del Sud e le scogliere che disegnano la costa del Pacifico. Lasciata la Panamericana Sur si risale l'altipiano fino ai 2363 metri di quota di Arequipa (170 Km - circa 3 ore e 30 min.). Pernottamento in Hotel.


5° Giorno - Arequipa
Visita della città coloniale sovrastata dai vulcani Misti (5822 m) e Chachani (6057 m), della Plaza de Armas, delle chiese barocche e degli interessanti Monasteri di Santa Catalina e dei Gesuiti. Pomeriggio a disposizione per relax o per visite individuali e shopping. Pernottamento.


6° Giorno - Arequipa - Chivay
In mattinata partenza per la valle di Chivay (175 km - circa 5 ore) risalendo il passo di Patapampa, posto a 4910 metri di quota. Si discende nel canyon del Rio Colca (3350 m-slm) attraverso i terrazzamenti incaici ancora oggi utilizzati dai contadini per la coltivazione di patate e mais. Sistemazione all'Hotel Casa Andina nel centro di Chivay e passeggiata nel villaggio andino, le cui donne sono vestite di splendidi costumi tradizionali. Pernottamento.


7° Giorno - Canyon del Colca - Puno
Escursione alla Cruz del Condor per osservare il Canyon e il maestoso volo del condor. Proseguimento per Puno (320 km - circa 6 ore) attraverso l'altipiano desertico (4000 m-slm). Passata la cittadina caotica di Juliaca si visita la necropoli di Sillustani, di epoca Tiahuanaco prima di raggiungere Puno, città posta a 3800 metri di quota, sulle rive del Lago Titicaca. Pernottamento.


8° Giorno - Lago Titicaca e Isola di Taquile
Navigazione in barca a motore sul Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. Sosta alle isole galleggianti di totora e proseguimento in navigazione per l'Isola di Taquile. Dal porticciolo si risale un sentiero che conduce al pueblo di Taquile (3950 m-slm). Rientro in navigazione a Puno e trasferimento in Hotel. Pernottamento.


9° Giorno - Puno - Cusco
Partenza per Cusco risalendo l'altipiano arido sino al passo La Raya (4300 mt-slm), lungo il percorso escursione al Canyon di Tinajani. Discendendo le fertili vallate del Rio Urubamba si visitano il tempio preincaico di Viracocha e la chiesa coloniale di Andahuaylillas (XVII Sec.). Sistemazione in Hotel e pernottamento.


10° Giorno - Cusco
Posta a 3350 metri di quota, Cusco, che in lingua quechua si traduce in l'ombelico del mondo, è l'antica capitale dell'Impero Inca. I siti archeologici, i tesori dell'epoca coloniale, i mercati, le chiese e le piazze, fanno di Cusco la più affascinante città del Sud America. Visita del centro coloniale di Cusco con le chiese e i palazzi costruiti sulle fondamenta dei templi Incas ed escursione ai siti archeologici di Tambomachay e Quenqo e alla fortezza di Sacsayhwaman. Pernottamento.


11° Giorno - Cusco - Valle Sacra - Machu Picchu
Escursione nella Valle del Rio Urubamba (40 km). Visita delle rovine di Pisac e del mercato folcloristico che si svolge nella piazzetta centrale. Nel pomeriggio visita della fortezza incarica e del villaggio di Ollantaytambo. Trasferimento alla stazione di Ollantaytambo e partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (1 ora e 45 min.). Pernottamento.


12° Giorno - Machu Picchu - Valle Sacra
All'alba si risale in pulmino al colle di Machu Picchu (2350 m-slm) per visitare il sito archeologico più importante del Sud America. Al termine possibilità di percorrere a piedi l'ultimo tratto del Cammino Inca fino alla Porta del Sole (circa 1 ora). Rientro in treno per Ollantaytambo e trasferimento in Hotel. Pernottamento.


13° Giorno - Valle Sacra
Intera giornata dedicata alla visita delle aree più remote della Valle Sacra. Si percorreranno alcune strade sterrate, al di fuori dei classici percorsi turistici, per raggiungere autentici villaggi dove ancora oggi le comunità vivono seguendo le antiche tradizioni. Pernottamento in Hotel.


14° Giorno - Moray - Maras - Chincheros - Cusco
Si risale l'altipiano per visitare il vivaio di Moray utilizzato dagli Incas per acclimatare semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine, le spettacolari saline incaiche di Maras, ancora oggi in attività e il villaggio di Chincheros con il mercato artigianale (solo la domenica) e la chiesa del 1600. Proseguimento per Cusco e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione nel centro coloniale dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.


15° Giorno - Cusco - Lima - Rientro in Italia
Partenza in volo per Lima e visita del centro coloniale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Visita del Museo di Archeologia e Antropologia. Al termine tempo a disposizione nel quartiere di Miraflores. Trasferimento in aeroporto per la partenza con il volo di rientro in Italia.


16° Giorno - Arrivo in Italia




Hotel previsti


Gli Hotel Casa Andina Classic (3 stelle Sup.) sono accoglienti e garantiscono un buon comfort, oltre ad una posizione centrale nelle varie città. 


Le strutture Casa Andina Private Collection (4/5 stelle) si caratterizzano per la posizione e l'integrazione con l'ambiente circostante, strutture che vantano un'architettura capace di esprimere lo stile tradizionale del Perù con linee moderne.




Chiedeteci la nostra migliore quota per gruppi da 5 a un massimo di 15 partecipanti!

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote indicate sono da intendersi a persona e si riferiscono alla quotazione più bassa applicabile nell'ambito del periodo inserito con voli da Milano. Possibilità di richiedere partenze da altri aeroporti. La quotazione sarà sempre da riconfermare al momento definitivo della prenotazione secondo la disponibilità dei voli, dei servizi a terra e in base all’oscillazione dei cambi del momento. Per avere una quotazione certa e bloccata comunica al tuo promotore di fiducia i nominativi da passaporto dei partecipanti al viaggio.


La quota comprende
Voli di linea da Milano a Lima e ritorno, in classe economica
- Volo da Cusco a Lima
- Biglietti per il treno da e per Machu Picchu Pueblo, in classe Vistadome
- Tour da Lima a Cusco con mezzi fuoristrada 4x4 e autisti parlanti italiano
- Pernottamenti in camera doppia negli hotel Casa Andina Classic o Private Collection
- Trattamento di sola prima colazione (inclusa una cena di arrivederci a Cusco)
- Visite ed escursioni con ingressi ai Musei e ai siti archeologici indicati in programma (tranne sorvolo delle linee di Nasca - quotazione su richiesta)
- Guide locali parlanti italiano, dove disponibili (guide parlanti spagnolo alle Isole Ballestas, Ica, Nasca, Viracocha e Andahuaylillas)
- Guida del Perù e kit da viaggio
- Assistenza 24 ore su 24 in loco e attraverso il numero di telefono dedicato


La quota non comprende
Tutte le tasse aeroportuali (da circa Euro 350-500, da quotare al momento della prenotazione e riconfermabili all'emissione del biglietto aereo)
- Eventuale adeguamento carburante
- Pacchetto assicurativo completo studiato appositamente per questa tipologia di viaggio (obbligatorio; Euro 70,00 a persona)  
- Pasti, bevande, mance e tutto quanto non specificato.

Appunti di Viaggio

Documenti per l'espatrio
Per l’ingresso in Perù è necessario essere in possesso del passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di partenza. I cittadini italiani non hanno bisogno di visto per un viaggio sino a 90 giorni. All’arrivo in Perù o direttamente sull’aereo si riceve una carta turistica (un foglio in duplice copia) che bisogna compilare: una copia viene tenuta dai funzionari dell’immigrazione e l’altra si allega al passaporto facendo attenzione a non perderla perché è necessaria per lasciare il paese.


Disposizioni Sanitarie
In Perù non è richiesta nessuna vaccinazione. Solo per l’area amazzonica è richiesta la febbre gialla ed è consigliata la profilassi antimalarica. Consigliamo di consultare il proprio medico specialmente per coloro che soffrono di malattie cardiocircolatorie, ipertensione o problemi respiratori. Per consigli sanitari siete pregati di rivolgerVi all’Ufficio di Igiene del Vostro Comune.


Occorre comunque attenersi ad alcune indicazioni preventive e mantenere una corretta igiene personale. Il primo consiglio è quello di non bere acqua, se non imbottigliata, meglio ancora se addizionata di anidride carbonica (accertandosi sempre dell’effettiva chiusura del tappo) ed evitare di consumare verdure crude e frutta non sbucciata. L’altro problema è rappresentato dall’altitudine che, nonostante l’attenzione da noi prestata nella programmazione dei tour,  in modo da avere un acclimatamento graduale, può generare piccoli malesseri (mal di testa, debolezza diffusa, insonnia, mancanza d’appetito, leggera nausea) dovuti ad un naturale processo di adattamento dell’organismo alla diminuzione di ossigeno che inizia a manifestarsi intorno ai 3000 metri di quota. Una volta giunti in quota è di fondamentale importanza evitare, o limitare al massimo, il fumo, l’alcool, fatiche o camminate eccessive; concedersi invece momenti di riposo nell’arco della giornata, evitare cibi pesanti e indigesti. Normalmente i sintomi del mal di montagna scompaiono in un paio di giorni. In caso contrario, si tratta però di casi piuttosto rari, si ricorre al personale medico locale. Il tè ottenuto con l’infusione di foglie di coca, localmente denominato “mate de coca”, è una bevanda assai diffusa fra le popolazioni andine per i suoi effetti benefici sull’organismo sottoposto allo sbalzo d’altitudine.


Cultura
Il patrimonio culturale peruviano è uno dei più antichi e ricchi dell’America meridionale, frutto di un’eredità straordinaria in termini architettonici, artistici e musicali legati principalmente agli Inca.


L’Unesco ha aggiunto nella propria lista di patrimoni protetti svariati siti archeologico culturali del Perù, tra questi ricordiamo il santuario storico di Machu Picchu, il parco Nazionale del Rio abiseo, la città vecchia di Cusco, il centro storico di Lima, le Linee e geoglifi di Nazca e il centro storico di Arequipa.


Clima
Il paese è caratterizzato da tre differenti zone climatiche e permette di essere visitato tutto l’anno. La Costa (Lima, Nasca, Paracas e Arequipa) gode di un clima temperato per tutto l’anno ed una media di 28°C. da dicembre a marzo e di 18°C. da giugno a novembre. Le Ande (Puno, Cusco, Huaraz) godono di un clima secco tutto l’anno. Le notti fredde specialmente a Cusco e Puno creano una forte escursione termica, con frequenti piogge da dicembre a marzo. La Foresta Amazzonica è caratterizzata da un clima caldo umido durante tutto l’anno (media 30° C.).


Fuso Orario
La differenza oraria è di – 6 ore. Con l’ora legale la differenza oraria è  di – 7 ore.


Geografia
Il Perú è posizionato in un’area tropicale, si può suddividere in tre zone: striscia costiera, catena montuosa andina e foresta pluviale amazzonica.


La costa occidentale è una zona principalmente arida e semidesertica, La regione andina è costituita da numerosi altipiani con vette oltre i 6000 mt d’altezza.
La sezione orientale peruviana è caratterizzata da un vasto bassopiano attraversato da grandi fiumi (Maranon, Ucayali) i quali danno origine al Rio delle Amazzoni, regione coperta da un fitto strato di foreste pluviali.


Confinante con la Bolivia, si trova il Lago Titicaca, che detiene il record del lago più alto del mondo (3800 mt.)


Il Perù è caratterizzato da un’ampia biodiversità grazie alla sua posizione geografica e alla foresta amazzonica.


Si stima che esistano circa 400 specie di mammiferi, 1.700 di uccelli, 500 di rettili e anfibi e 2.000 varietà di pesci, tra questi, gli Inca veneravano tre animali tuttora presenti sul territorio: il giaguaro, il condor e il serpente.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!