PANAMA - Panama City

Tour di gruppo tra le tribù indigene e crociera a San Blas

  • Volo + Tour di gruppo , Crociera
  • 14 giorni / 12 notti
  • Come da Programma

Lussureggianti foreste tropicali, spiagge candide e orlate di palme, una straordinaria biodiversità, diverse popolazioni indigene, isole incontaminate, numerosi siti di interesse storico e una capitale cosmopolita fanno di questo paese una delle destinazioni più insolite e affascinanati del Sudamerica. 
Un tour di profondo interesse etnografico, in cui potrete incontrare popolazioni indigene e dormire presso la comunità di nativi.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno / Italia – Panamà City
Partenza al mattino con volo di linea IATA. Arrivo a Panama City nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità d’ingresso, accoglienza e trasferimento in hotel.
Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° giorno / Panamà City (navigazione del Canale)
Dopo la prima colazione trasferimento privato al Muelle di Balboa per l’imbarco sul battello per effettuare la navigazione parziale del Canale di Panamà (da Panamà City a Gamboa).   
Dopo essere passati sotto il “Ponte delle Americhe” si attraversano prima le Chiuse di Miraflores e subito dopo quelle di Pedro Miguel. Poi si entra nel Taglio di Gaillard, forse la parte più spettacolare della navigazione. Più avanti si fa ingresso nell’immenso Lago Gatùn, che fino al 1936 è stato il più grande lago artificiale del mondo. La destinazione finale è il porto di Gamboa da cui si fa rientro a Panamà City con un bus. Pranzo in corso d’escursione.
Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° giorno / Panamà City – Colòn – Forte di San Lorenzo – Chiuse di Gatùn – Panamà City 
Presto al mattino, dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria di Corozal per l’imbarco sul treno per Colòn. Durante il viaggio in treno è possibile ammirare il grande Lago Gatùn e la meravigliosa foresta pluviale nei dintorni del Canale di Panama. Arrivo a Colòn e proseguimento via terra, per il Forte di San Lorenzo. Si attraversa il Canale di Panamà nei pressi delle impressionanti Chiuse di Gatùn e si prosegue lungo una stretta strada attraverso una fitta foresta pluviale, dove è probabile avvistare delle scimmie urlatrici. Il Forte San Lorenzo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si trova arroccato su un promontorio lungo la costa del Mar dei Caraibi. Nel tardo pomeriggio rientro a Panamà City.
Pasti liberi. Pernottamento in Hotel.

4° giorno / Panamà City – La Chunga 
Presto al mattino, dopo la prima colazione, partenza lungo la mitica “Carretera Panamericana”, la strada più lunga del mondo che collega i due emisferi. La Panamericana si interrompe nella cittadina di Yaviza, a tutt’oggi manca un tratto di 150 chilometri per completare l’intera rete: si tratta del cosiddetto Darien Gap. Infatti il territorio selvaggio della foresta del Darièn separa ancora l’America settentrionale da quella meridionale. Da Puerto Quimba si procede con una barca veloce risalendo il fiume, tra spesse mangrovie e foresta pluviale, fino a rggiungere il villaggio emberà di La Chunga. Lungo il percorso si incontrano piccoli insediamenti indios emberà, costituiti da poche capanne su palafitta, e si possono avvistare alcuni esemplari della fauna locale: svariate specie di uccelli e se fortunati anche i caimani sdraiati sulle rive fangose del fiume. Pranzo in ristorante locale o con lunch-box lungo il percorso. Cena e pernottamento presso la comunità di nativi. N.B. Questa sistemazione è molto spartana, potrebbe essere definita una sorta di bivacco! Consiste in 2 capanne-dormitorio dal tetto di paglia, senza pareti, sotto le quali vengono sistemati i letti protetti da zanzariere. Due toilettes e una doccia da conndividere tra tutti i partecipanti. Il cibo viene preparato dalle donne emberà.

5° giorno / La Chunga (la foresta pluviale del Darièn) 
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla foresta pluviale del Darièn, abitata da una grande varietà di specie animali e vegetali. Si percorre uno dei sentieri biologici nella foresta, all’ombra di alberi torreggianti, alla scoperta dell’incredibile biodiversità. Con un po’ di fortuna si possono osservare anche rare specie animali come la scimmia atele testa nera e le rane dal dardo velenoso. 
Cena e pernottamento presso la comunità di nativi.


6° giorno / La Chunga (gli indios Emberà) 
I nativi che vivono nel Darìen, comunemente chiamati chocòes, migrarono dalla regione colombiana del Chocò migliaia di anni fa. Gli antropologi classificano i chocòes in due gruppi linguistici, gli emberà e i wounaan, ma, fatta eccezione per la lingua, le caratteristiche culturali delle due popolazioni sono praticamente identiche. Tuttavia, sia gli emberà sia i wounaan preferiscono essere considerati due popolazioni distinte. Questi indios continuano a praticare un’agricoltura di sussistenza, in parte integrata dalla pesca e dall’allevamento di animali da cortile. Gli emberà e i wounaan godono di una notevole autonomia politica, ma la loro cultura è in pericolo a causa delle crescenti influenze esterne. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata agli emberà di La Chunga e alla loro cultura.
Pasti e pernottamento presso la comunità di nativi. 


7° giorno / La Chunga – Puerto Quimba – Panamà City 
Partenza per il viaggio di rientro. Si ripercorre a ritroso la navigazione della Baia di San Miguel e il tratto di Panamericana da Meteti a Panamà City, dove l’arrivo è previsto in serata. Pranzo in ristorante locale o con lunch-box lungo il percorso.
Cena libera. Pernottamento in hotel. 

8° giorno / Panamà City – El Liano – Carti – Arcipelago di San Blàs (gli indios Kuna) 
Dopo la prima colazione partenza lungo la Panamericana per il villaggio costiero di Carti nella Comarca de Kuna Yala, la regione è abitata dai kuna, il primo gruppo indigeno dell’America Latina a ottenere l’autonomia. Imbarco per la navigazione di 3 giorni e 3 notti tra le splendide isole dell’ Arcipelago di San Blàs. Nel pomeriggio relax sulla spiaggia e visita a una comunità di nativi.
Pasti e pernottamento a bordo della nostra imbarcazione.
N.B. L’imbarcazione può essere una barca a vela o un catamarano. Le dimensioni dell’imbarcazione e quindi il numero di cabine dipende dalla composizione del gruppo. A partire da un minimo di 4-6 partecipanti l’imbarcazione è di uso esclusivo del nostro gruppo, mentre con 2-4 partecipanti deve essere condivisa con persone estranee. Toilette in comune.

9°-10° giorno / Navigazione tra le isole dell’Arcipelago San Blas (spiagge bianche, baie verde smeraldo e villaggi kuna)
Due intere giornate dedicate all’Arcipelago delle Isole San Blas: isole disabitate, spiagge di sabbia bianca, mare color turchese, snorkeling sulla barriera corallina e visite alle interessanti comunità indigene.
Gran parte delle donne continua a vestirsi come le proprie antenate, a dipingersi una linea nera dalla fronte alla punta del naso e a portare un’anello d’oro al naso. Sulle gambe, dalla caviglia al ginocchio, avvolgono lunghi fili di perline che formano colorati disegni geometrici. Un foulard fantasia e collane, anelli e braccialetti a profusione completano la tenuta.
Pasti e pernottamento a bordo della nostra imbarcazione. 

11° giorno / Arcipelago di San Blas – Carti – Panamà City (ritorno alla civiltà) (barca + circa 100 km)
Dopo la prima colazione sbarco nel porto di Carti. Partenza via terra per Panamà City. Arrivo e tempo libero da dedicare al riposo e al relax.
Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

12° giorno / Panamà City (il Casco Viejo)
Tra le attrazioni principali che visiterete oggi: la Cattedrale Metropolitana, la Piazza dell’Indipendenza, l’Hotel Central e il Municipio. Si prosegue per la salita sul Cerro Ancòn, coperto da una lussureggiante foresta secondaria, dalla cui cima si gode una splendida vista sulla città moderna, il Canale e il Casco Viejo. Non mancherà la visita del Museo del Canale di Panama, all’interno di un palazzo dove un tempo avevano sede gli uffici della società francese che iniziò la costruzione del canale. Nel pomeriggio visita delle Chiuse di Miraflores, dal cui belvedere è possibile osservare le chiuse in movimento e il lento passaggio delle navi.
Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

13° giorno / Panamà City – partenza
Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di linea IATA. Pranzo libero. Cena e pernottamento a bordo.

14° giorno / Arrivo in Italia
Arrivo in mattinata.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Prezzi:
- I prezzi indicati sono a persona s'intendono sempre "a partire da" e si riferiscono alla quotazione più bassa applicabile nell'ambito del periodo inserito. Partecipazione minima richiesta 2 persone

La quota comprende

- I voli internazionali di linea in classe economica
- Accoglienza e trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa con bus privato
- I pernottamenti in hotel, dormitorio e barca
- 14 pasti (come specificato nel programma),
- Trasporto con automezzi tipo autovetture o minibus di diverso modello a seconda del numero di partecipanti,
- Barca privata veloce per la navigazione da Puerto Quimba a La Chunga e viceversa,
- Barca a vela o catamarano per la crociera nell’Arcipelago di San Blas,
- Guide locali di lingua inglese dal 2° al 7° giorno e il 12° giorno,
- Assistenza del capitano (di lingua inglese/spagnola) durate la crociera alle San Blàs,
- Accompagnatore italiano a partire da un minimo di 8 partecipanti.,
- Tutte le escursioni previste e i relativi ingressi,
- Dossier informativo/culturale o guida.

La quota non comprende
- Tasse aeroportuali (circa 650 euro a persona),
- Alcuni pasti (4 pranzi e 6 cene), 
- Le bevande ai pasti, gli extra personali, le mance,
- Le polizze contro le penalità di annullamento viaggio e per l’aumento dei massimali di rimborso spese mediche/bagaglio (facoltative),
- Tutto quanto non espressamente specificato.

Appunti di Viaggio



Capitale: Panamà
Popolazione: 2.855.000
Superficie: 78.200 kmq
Fuso orario: - 6 ore rispetto all'Italia ,- 7 ore quando in Italia vige l'ora legale.
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo. L'inglese è conosciuto ma poco parlato.
Religione: cattolica in grande maggioranza
Documenti e visti

Per visitare il Paese è necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità. I cittadini italiani non hanno bisogno di visto se il soggiorno è per motivi turistici e non superiore a 90 giorni.
Situazione sanitaria

L'assistenza sanitaria è generalmente buona nelle strutture private della città di Panama, dove ci sono alcuni ospedali e cliniche di livello analogo a quello europeo. In provincia i servizi medici sono a volte limitati. La reperibilità di medicinali è buona e non presenta problemi. L'acqua del rubinetto è potabile a Panama e nei principali centri urbani. Non sono necessarie particolari precauzioni in materia di alimenti. Si consiglia comunque l'uso di repellenti contro le zanzare, specialmente nelle ore del tramonto ed in zone acquitrinose.
Vaccinazioni

Per visitare il Paese non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Si raccomanda il vaccino contro la febbre gialla a tutte le persone che giungono nel Paese e che prevedono, in particolare, di visitare le regioni orientali, il Darien e la Comarca Kuna Yala (arcipelago delle isole San Blas).
Comunicazioni

Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00507 seguito dal numero dell’abbinato. In tutto il paese le chiamte sono locali e non esistono i prefissi interni.
Sono presenti tre operatori di telefonia cellulare: “Cable & Wireless”, “Movistar” e “Digicel”. A Panama funzionano solo ed esclusivamente i cellulari “quadri-band” (850 Mhz). Gli “Internet café” sono diffusi.
Elettricità

Il voltaggio è di 110 volt. Si consiglia munirsi di adattatore per le prese di tipo americano a due lamelle.
Clima e temperatura
Il clima è al 100% tropicale con temperature che oscillano tra i 26 e i 30 gradi durante tutto l'anno, sia di giorno che di notte. Ci sono due stagioni: una piovosa e molto umida (da fine aprile a dicembre), con piogge più intense nei mesi di ottobre e novembre. La stagione secca, con minore umidità, va da gennaio a fine marzo. La costa atlantica è molto più piovosa di quella pacifica durante tutto l'anno.
Valuta

La valuta che ha corso legale a Panama è il dollaro USA. Esiste anche una moneta nazionale, il Balboa (PAB) che ha la parità con il Dollaro USA, ma è emessa solo in monete da 5, 10, 25 e 50 centesimi.
Le banche non sono quasi mai provviste di servizio di cambio valute; al momento il cambio di euro in dollari è effettuato solamente da alcune banche (BNP, HSBC) con sede solo nella capitale. Si consiglia quindi di viaggiare con dollari USA in biglietti da 50 e 100 dollari in quanto vengono accettati con meno difficoltà.
Si può in genere pagare o ritirare contanti dai Bancomat locali nelle maggiori città con carte di credito italiane.
Sicurezza

In generale Panama non presenta particolari situazioni di rischio. Si può viaggiare in tutto il territorio nazionale senza particolari precauzioni; fa eccezione la parte orientale della provincia del Darién (zona di confine con la Colombia) dove sono sporadicamente presenti gruppi di guerriglieri e paramilitari colombiani e dove si sono registrati sequestri di persona. Nella capitale è bene evitare i quartieri di Curundù, Chorrillo, San Miguelito e la zona di Vera Cruz; il quartiere di Playita nella città di Colón; in generale le periferie delle città più grandi (rischio di rapine). 
Nella città, salvo quanto detto sopra, la situazione di sicurezza è paragonabile a quella delle città italiane ed europee. Sono quindi consigliabili le normali misure di prudenza valide per tutti i grandi centri urbani. Si consiglia di evitare di circolare a piedi di notte, di evitare di portare con sé somme elevate di denaro in contanti e oggetti preziosi e di utilizzare sempre taxi che siano chiaramente identificabili quali automezzi autorizzati ad effettuare servizio pubblico. Per il trasporto urbano si consiglia il taxi al posto degli autobus, scomodi ed affollati.
Ambasciata

Ambasciata d’Italia
Avenida Balboa - Torre BBVA. 25° Piano
 04453 Zona 5 - Panama
Centralino:+507 225 8948/49/50 (attivo 24 ore su 24)
Fax:+507 227 4906
Cellulare reperibilità: +507 6674 3932 (attivo 24 ore su 24)
e-mail: ambpana.mail@esteri.it
Telefoni utili

Pronto soccorso: Tel. 227-4122 (emergenze Ospedale Santo Tomas), Tel. 228-2187 (ambulanza Croce Rossa)
Polizia per emergenze: Tel. 104
IPAT (Instituto panameño de turismo): Atlapa, Via Cincuantenario-Panama Tel. 226-4614 - Fax 226-5043
Shopping
Il Paese offre una grande varietà di souvenir prodotti dagli indigeni. Il loro senso innato della bellezza si ritrova in tutti i loro lavori artigianali: dalle "Molas", opere in tela degli Indio Kuna, ai cappelli di paglia, alle ceste di vimini, ai gioielli e ai lavori in legno molto accurati. Da non dimenticare: qui si trova il centro più grande di duty free delle Americhe.
Cucina

La gastronomia piuttosto semplice e a base di prodotti locali, risente delle diverse culture presenti sul territorio. Il piatto nazionale di Panama è il sancocho, pollo piccante con verdure lessate. Tra le altre specialità spiccano il ropa vieja (vestiti vecchi), una sorta di spezzatino piccante di manzo e riso, e ottimi piatti a base di pesce e frutti di mare. Grazie al clima tropicale, tra le bevande non mancano gustosissimi succhi di frutta fresca (chicas). Tra le bevande locali, il "chicheme", un delizioso analcolico a base di latte, mais dolce, cannella e vaniglia e il "seco", la bevanda alcolica nazionale (tipica dei campesinos).
Cosa mettere in valigia

Si consiglia di portare abbigliamento leggero, non dimenticarsi costume, lenti e creme per il sole.
Se si visita la zona nord nella provincia di Chiriqui, portare qualcosa di più pesante, perché si possono incontrare le piogge. Scarpe comode sono necessarie per le escursioni.
Orari

Negozi: generalmente sono aperti dalle 9:30 alle 19:00 con orario continuato da lunedì a domenica. Alcuni supermercati sono aperti 24 ore su 24.
Banche: dalle 8:30 alle 14:30 aperte anche il sabato.
Uffici pubblici: dalle 8:30 alle 16:30.
Documenti auto

La patente italiana è riconosciuta valida.
Trasporti

Rete autostradale: esiste una sola autostrada, la “Panamericana” che collega Panama con il Costarica lungo la costa del Pacifico
Ferrovia: l'unica ferrovia in funzione è quella che unisce la città di Panama a Colòn (un solo servizio giornaliero nei due sensi).
Collegamenti stradali: interurbani sono effettuati con autobus di pessima qualità non climatizzati e sconsigliabili anche per i percorsi cittadini.
I taxi: funzionano con un sistema di tariffe e non sono molto cari.





Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!