PERU' - Lima

Tour di Gruppo "Essenziale" Partenze 2013

  • Solo Soggiorno , Tour di gruppo
  • 9 giorni / 8 notti
  • 4 stelle
  • Come da Programma

Un tour breve (9 giorni / 8notti) a date fisse, con tutto il meglio del Perù e assistenza in italiano, ideale per chi ha poco tempo o per abbinarlo ad un’estensione alle Isole Galapagos o a Los Roques o a Panama o all'Isola di Pasqua.

Dettagli

1° giorno: ARRIVO a LIMA
Arrivo all'aeroporto di Lima, trasferimento e sistemazione presso l'hotel prescelto. Cena libera e pernottamento in albergo.

N.B.:
E’ possibile prevedere anche la partenza alla sera con volo notturno e arrivo a Lima all’alba del giorno successivo. In questo caso la disponibilità della camera è garantita fin dal momento dell’arrivo in hotel, così come la prima colazione.

2° giorno: LIMA – AREQUIPA
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto e volo per Arequipa. Arrivo e sistemazione presso l’hotel prescelto. Visita della città di Arequipa, conosciuta con il nome di 'Città Bianca': città ricca di edifici in stile spagnolo ed antiche chiese costruite con la pietra vulcanica bianca tipica di questa città. Si comincia dal tranquillo quartiere di Chilina, si prosegue con la visita della Plaza de Armas, la Cattedrale, la chiesa de La Compañia e i suoi chiostri. Visita del celebre museo di Santa Catalina, unico al mondo con le sue viuzze e le sue piazze, tutte con un nome di una città spagnola. Con i suoi 20.000mq di superficie, questa cittadella religiosa del XVI secolo è uno straordinario raggruppamento architettonico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo di Juanita, la famosa mummia ritrovata nei pressi del vulcano Misti a quota 6.000 metri. Resto della giornata a disposizione per curiosare nelle numerose botteghe del centro storico. Pernottamento in hotel.

3° giorno: AREQUIPA – PUNO
Prima colazione in hotel. Trasferimento al terminal degli autobus e partenza con confortevole bus per Puno (circa 6h di viaggio) . Il viaggio si svolge tra imponenti e selvaggi panorami dell’altopiano. Arrivo a Puno e trasferimento all'hotel prescelto. Resto del tempo libero per acclimatarsi alla notevole altitudine della città (3.900 m). Pernottamento in hotel.

4° giorno: PUNO
Prima colazione in hotel. Escursione sul lago Titicaca. La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac per fondare l’impero Inca. Andrete alla scoperta delle Isole galleggianti degli Uros, indios il cui modo di vita e tradizione hanno sempre attirato la curiosità dei visitatori: vivono in capanne costruite in paglia totora, così come le loro imbarcazioni e si nutrono di sola pesca. Si prosegue poi per l’Isola di Taquile. Dall’alto dell’Isola di Taquile sarete sorpresi dal meraviglioso spettacolo che vi si presenterà: il Lago Titicaca e le montagne che lo circondano. Incontro con gli abitanti dell’isola, abilissimi tessitori. Pranzo in piccolo ristorante locale e tempo a disposizione sull’isola. Rientro a Puno e trasferimento all'hotel. Pernottamento.

5° giorno: PUNO – CUSCO
Prima colazione in hotel e trasferimento con veicolo privato per Cusco. La distanza è di circa 386 km e la durata del viaggio intorno alle 8 ore. Durante il percorso si visitano delle antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha, oltre al villaggio di Andahuayllas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola Sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4.000 metri di altitudine) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo in serata a Cusco, il cui nome in lingua quechua significa “l'ombelico del mondo”. Arrivo a Cusco e trasferimento all’hotel prescelto. Pernottamento in hotel.

N.B. In caso di meno di 8 partecipanti il trasferimento avviene con bus turistico condiviso con altri turisti effettuando le stesse visite con assistenza in spagnolo/inglese.

6° giorno: CUSCO – CHINCHERO – VALLE SACRA – AGUAS CALIENTES
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero per visitare il mercato della domenica. La cittadina di Chinchero una volta alla settimana da secoli ospita un mercato ancora autentico, inoltre da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra. Successivamente visita alle spettacolari saline di Maras (chiuse da novembre a marzo). Pranzo in ristorante. In seguito partenza per Pisac e visita al suo mercato: alla scoperta dei bellissimi ponchos, maglioni e coperte in lana di alpaca… gli abitanti vengono al mercato indossando i loro abiti tradizionali come sempre coloratissimi. Degustazione delle tipiche “empanadas”. Continuazione per Ollantaytambo e visita dell'imponente fortezza che proteggeva l'entrata alla Valle Sacra. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes con il treno Expedition delle 19.00. cena e pernottamento.

N.B. I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte, in quanto sul treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 Kg. Le valigie rimarranno custodite nell’hotel di Cusco

7° giorno: AGUAS CALIENTES – MACHU PICCHU – CUSCO
Prima colazione in hotel. Partenza in minibus per le rovine maestose di Machu Picchu, “la città perduta” scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia) e ai piedi del  Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Pranzo libero vicino alle rovine e rientro a Cusco in treno Expedition in serata. Pernottamento in hotel.

8° giorno: CUSCO
Prima colazione in hotel. Visita di Cusco: la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero; la cattedrale del XVII e Koricancha, celebre tempio dei templi. Successivamente visita delle rovine: l'anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa, Puka Pukara -la fortezza rossa- costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti. Tambomachay chiamato anche "bagno dell'inca" con le sue acque; Sacsayhuaman, la ciclopica fortezza che difendeva Cuzco. Resto della giornata a disposizione per passeggiare liberamente in questa città unica. Pernottamento in hotel.

9° giorno: CUSCO – LIMA 
Prima colazione. Ultime ore a disposizione in questa città magica. Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita del museo Larco Herrera che ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramiche del periodo precolombiano.Successivamente partenza per la visita della città. Lima, la “Città dei Re” è una delle più importante capitali del Sudamerica con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. Si inizia dalla Plaza de Armas (la piazza principale), testimone non solo della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Visita alla Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo, al Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia, alla Chiesa di San Francesco, e al termine si visiterà il quartiere moderno di Miraflores, centro amministrativo e finanziario di Lima (la visita del quartiere di Miraflores dipende dall’orario di partenza del volo intercontinentale).
Trasferimento in tempo utile in aeroporto.

Note: Il programma di viaggio comincia dall'arrivo a Lima quindi bisogna sempre aggiungere un giorno precedente in andata ed uno successivo al ritorno per i voli di linea.

Hotel previsti o similari, categoria standard:
Lima: JOSE ANTONIO 4 stelle
Arequipa: POSADA DEL INKA 3 stelle sup 
Puno: ECO INN PUNO 3 stelle sup 
Cusco: ECO INN CUSCO 4 stelle
Aguas Calientes: EL MAPI  stelle

Hotel previsti o similari, categoria superior:
Lima: CASA ANDINA PRIVATE COLL.5 stelle
Arequipa: CASA ANDINA PRIVATE COLL 4 stelle
Puno: CASA ANDINA PRIVATE COLL 4 stelle
Cusco: CASA ANDINA PRIVATE COLL 4 stelle sup

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

LA QUOTA SI INTENDE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA

La quota comprende:
- Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard
- Trattamento indicato nel programma ( 8 colazioni + 4 pranzi + 1 cena)
- Visite nelle città con guide locali in italiano, trasferimenti da/per aeroporto in italiano.
- Trasferimenti con veicolo privato eccetto ove diversamente indicato
- Accompagnatore locale parlante italiano da Lima a Lima a partire da 15 pax
- Mance in aeroporto e negli hotel (una valigia per persona)
- L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
- La polizza Viaggi rischio Zero (per eventi derivanti da causa di forza maggiore)
- Gadget previsti e documentazione informativa
- Spese di iscrizione

La quota non comprende:

- Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali (da 800 in bassa stagione a 1200 in alta/altissima stagione, se non prenotati con largo anticipo) e voli interni
- Le tasse dei voli interni (Usd 8) da pagare in loco
- Eventuale supplemento per albeghi di caegoria superior € 270 a persona
- La polizza a copertura delle penali di annullamento del viaggio
- Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
- Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende"

Note: I prezzi indicati sono suscettibili di variazioni e sono soggetti a riconferma sulla base delle reali disponibilità
Il supplemento camera singola in hotel di categoria superior è su richiesta.

ESTENSIONI:

NOVITA' : Cascate di Iguazù con volo diretto da Lima
Amazzonia - Lodge Corto Maltes 4gg/3nn
Perù del Nord 4gg/3nn
Galapagos Island Hopping 8gg/7nn
Colombia, passione caraibica 7gg/6nn
Los Roques in Posada 8gg/7nn
Los Roques in barca a vela 8gg/7nn

Appunti di Viaggio

Informazioni utili:

Documenti -
 È sufficiente il passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di arrivo. 
Visto - All'ingresso è concesso un permesso di soggiorno temporaneo di 90 giorni. Per ottenere il permesso è necessario possedere il biglietto di ritorno.
Fuso Orario - 6 ore in meno rispetto all'ora italiana e 7 quando è in vigore l'ora legale
Lingua - La lingua ufficiale è lo spagnolo. In Perù coesistono diverse lingue tra cui l'Aymara ed il Quechua.
Moneta - La moneta nazionale è il Nuevo Sol. È possibile cambiare sia i Dollari statunitensi che gli Euro anche se non tutte le banche accettano la moneta europea.
Chiamate Telefoniche - Per telefonare in Italia comporre lo 0039 per le chiamate dirette e il 108 per quelle tramite operatore internazionale. Il prefisso telefonico per chiamare in Perù è lo 0051, occorre poi aggiungere il prefisso della località senza lo zero.
Situazione sanitaria - Non sono richieste vaccinazioni. Solo se ci si reca in territorio amazzonico è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Raccomandiamo di bere sempre liquidi imbottigliati
Acquisti - L’artigianato del Perù é molto vario: i tessuti sono quasi sempre arazzi lavorati a mano con disegni tipici andini, coloratissimi. Economici i maglioni di alpaca anch’essi dai colori e disegni vivacissimi; molto particolari le zucche lavorate (mates burilados), le ceramiche dipinte, i gioielli in oro ed argento, i lavori in paglia eseguiti a mano, ecc...
Clima - Il Perù è geograficamente diviso in tre fasce climatiche differenti per cui è praticamente visitabile in tutte le stagioni. La Costa: l'inverno va da Aprile a Dicembre (11°-15°) e l'estate da Dicembre a Aprile (20°-26°). La Montagna: Clima tendenzialmente molto secco. Altitudine: 2.500 a 3.700 m. Temperature primaverili durante il giorno, notti fredde. Raccomandiamo vestiti primaverili per il giorno e per la notte, golfini, giacche a vento, piumini. Piogge intense da gennaio a marzo. La Foresta: Temperature da 25° a 30° tutto l'anno. Piogge intense da metà dicembre a fine marzo. Raccomandiamo vestiti di cotone e impermeabili
Abbigliamento - Gran parte degli itinerari si svolgono ad altitudini superiori ai 2000 mt, e alcune delle aree di maggior interesse si trovano oltre i 3500 mt. In qualsiasi stagione andiate, copritevi bene: maglione di lana/pile e piumino sono assolutamente indispensabili, e i più freddolosi non disdegneranno cappello sciarpa e guanti, sopratutto per le ore serali: durante il giorno, infatti, la temperatura è spesso primaverile e molto gradevole, ideale per il turismo.
Religione – In prevalenza cattolica

NOTE IMPORTANTI:
Dal Luglio 2011 a Machu Picchu è previsto un numero massimo di visitatori per giorno. Si raccomanda pertanto di inoltrarci la prenotazione del viaggio con anticipo per avere la certezza della disponibilità della visita. 

Il Perù è un paese molto vasto. Durante la prima parte del viaggio (da Lima ad Arequipa) i tempi di trasferimento possono sembrare a taluni sproporzionati rispetto al tempo effettivamente necessario per il Sorvolo delle Linee di Nasca (circa 30 min) e le Isole Ballestas se previste (circa 1h30). Per poter offrire un prodotto con un rapporto qualità/prezzo interessante prevediamo il servizio di trasporto privato durante questa parte del viaggio solo a partire da 4 partecipanti.

Durante il viaggio si toccano località situate ad altitudine superiore ai 3.500 m s.l.d.m. L’itinerario è studiato in modo da limitare il più possibile i disturbi dovuti all’altitudine, tuttavia è importante che i partecipanti godano di buona salute al momento di intraprendere il viaggio.

Il sorvolo delle Linee di Nasca prevede l’uso di piccoli aeromobili ad elica monomotore. La normativa locale in materia di sicurezza del volo prevede che le persone di peso superiore a 85 kg debbano occupare 2 posti e per questo potrebbe essere loro richiesto un supplemento di circa 50/70 Usd (variabile a seconda della specifica compagnia utilizzata) da pagare in loco.

Per prenotazioni a meno di un mese dalla partenza è necessaria la riconferma dell'effettuazione del tour


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!