Informazioni su Natal
Capitale dello stato di Rio Grande do Norte, la città di Natal deve il nome alla sua fondazione avvenuta per opera dei portoghesi il giorno di Natale del 1599.
Natal è oggi una città moderna, pulita e sicura, con ampi spazi verdi. L’atmosfera che si respira è rilassata, piacevole, vivace, e allo stesso tempo garbata e cordiale.
Comunemente chiamata "La Città del Sole", è situata nel nordest del Brasile nel punto più orientale dell'America Latina. Riscaldata da 300 giorni di sole l'anno ha una temperatura media annuale intorno ai 28/30 gradi, e una brezza che soffia costantemente dall'oceano.
Ricche di fascino, e ognuna a modo proprio, le numerose spiagge del litorale.
Piacevolmente animata la vita notturna: ristoranti con specialità a base di aragoste, discoteche, locali e spettacoli di folklore brasiliano allietano le serate che si svolgono sempre all’insegna del divertimento tranquillo.
Natal è utilizzabile come base di partenza per le escursioni alla magnifica spiaggia di Pipa, alle dune mobili di Genipabu e alla laguna di Barra do Cunhaú.
In dicembre Natal ospita il Carnatal, uno dei carnevali fuori stagione più importanti al mondo
Le spiagge
La presenza di numerose spiagge di sabbia bianca quasi deserte come Praia des Artistas e Praia de Meio, piscine naturali, onde ottime per praticare il surf, dune, alberi di cocco, e l'estate che dura l'anno intero, rendono questa città una località turistica ideale per i soggiorni di relax e spensieratezza.Il clima tropicale assicura una temperatura ideale per la vacanza, un mare tiepido e brevi piogge rinfrescanti.
Come nella maggior parte della macroregione nordeste, le spiagge sono la vera attrattiva, quindi Natal non fa eccezione; se avete tanto tempo a disposizione potete pensare di visitarle tutte, altrimenti tra le più belle a nord di Natal si consigliano:
Redinha: (bisogna attraversare il Rio Potengi utilizzando un traghetto fino a che venga ultimato il ponte). Il sabato e la domenica Redinha si anima di migliaia di Brasiliani.
Genipabù: la più conosciuta: incredibili dune che arrivano a 100 metri di altezza.
Maracajaù: bellissima la barriera corallina davanti a questa spiaggia.
Punaù: un torrente di freschissima acqua dolce mescolata con acqua salmastra sfocia nell'oceano. Punaù è una tipica spiaggia selvaggia dove si può trovare però un ristorante che cucina dell'ottimo pesce.
Invece a Sud:
Pirangi e Buzios: bellissime ed emozionanti con possibilità di pranzare in entrambe. Pirangi inoltre è famosa per essere la spiaggia su cui cresce il Cajueiro, albero inserito nel guinness dei primati come l'albero più grande del mondo con un'estensione di 1 km.
Tabapitinga: spettacolosa. Per chi è alla ricerca di solitudine ed è stanco delle spiagge tipo Rimini. Qui non c'è nessuno per chilometri.
Pipa: famosissima. E' un villaggio di pescatori raggiungibile solo dalla strada interna, famoso per la vita notturna e per lo stile di vita tipo comunità hippy.
Da Pium a Barreta: suggestivo tratto di spiagge. Noleggiando un'auto fino a Barreta la strada è percorribile (dopo, per arrivare a Pipa, si attraversano le dune, quindi meglio sempre con l'escursione) e si può organizzare una meravigliosa giornata fermandosi a vedere le varie bellissime spiagge che ci sono lungo questa litoranea.
Tutte le spiagge che qui vengono suggerite (salvo se diversamente specificato) è assolutamente consigliabile visitarle con le escursioni organizzate o con il noleggio di un Dune Buggy con autista credenziato: è super sconsigliato andare sulle dune di sabbia da soli in quanto pericolose (per l'altezza e per la tipologia di strada). Fatevi comunque consigliare anche dall'assistenza in loco.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?