ITINERARIO DI MASSIMA IN ANTARTIDE
1°giorno: Ushuaia
Arrivo a Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, la città più australe del mondo, e nel pomeriggio imbarco sulla Nave da crociera e inizio della navigazione. Per il resto della serata navigazione nel suggestivo Canale di Beagle.
2° - 3° giorno: Navigazione
Durante questi due giorni navighiamo attraverso il Canale di Drake. Quando attraversiamo la Convergenza Antartica (la convergenza antartica è una ristretta fascia di mare circondante il continente antartico dove le acque fredde antartiche che salgono da Sud si incontrano con le acque relativamente più calde delle zone subantartiche o temperate), si arriva nella zona circum-antartica dove è tipico il fenomeno di upwelling. Il sovrapporsi di acque più fredde e ricche di nutrimento con quelle più calde. In questa zona è grande la presenza di gran parte delle specie di uccelli artici, come Albatros, Procellarie ed altri tipi. All'avvicinarsi delle Isole Shetland del Sud si avvisteranno i primi iceberg.
4° - 7° giorno: Penisola Antartica
Navigheremo direttamente verso l'Alta Penisola Antartica prima verso sud raggiungendo le coste del continente antartico e raggiungendo le piccole isole che la circondano: Hannah Point, Deception Island, Whalers Bay. Costeggiando le isole Melchior si attraversa lo stretto di Schollaert, che separa le isole di Brabante ed Anvers. La Penisola Antartica è famosa per la bellezza gelida e la fauna selvatica abbondante. Proseguiremo verso Cuverville Island, una piccola isola incastonata tra le montagne della Penisola Antartica e successivamente a Danco Island, dove troveremo una grande colonia di pinguini della specie Gentoo e coppie nidificanti di stercorari. Sulla vicina isola di Danco nel Canale Errera, si potranno avvistare colonie di pinguini e di foche. Giunti al porto di Neko, potremo avere l'opportunità di mettere piede sul continente Antartico e godere del magnifico paesaggio dominato dall'enorme Ghiacciaio durante l'escursione con i gommoni. Escursioni in Zodiac e kayak offrono uno spettacolare modo di godere del paesaggio, circondato da ghiaccio incastrato tra vette alpine. Proseguimento della navigazione verso Paradise Bay ed escursione in gommone tra incantevoli fiordi e iceberg fluttuanti, con possibilità di ammirare le megattere, le balene e le balenottere minori che popolano queste acque. Ed infine si proseguirà ancora più a sud fin ad oltrepassare il circolo polare raggiungendo la località di Detaille island. Da qui, sempre tra pinguini, megattere e giganteschi iceberg riprenderemo la via del ritorno.
8° - 9° giorno: Navigazione
Sulla via del ritorno verso nord molteplici specie di uccelli marini seguirà la nave durante la traversata del Passaggio di Drake.
Arrivo dell'undicesimo giorno in mattinata a Ushuaia e sbarco.
10° giorno: Ushuaia
Arrivo in mattinata a Ushuaia e sbarco.
ESTENSIONI:
D - SPECIALE DIVING POLARE
Gruppi minimo 8 /massimo 24 persone - Supplemento di Euro 435,00
Il Diving Polare deve essere prenotato prima della partenza, e viene svolto in muta stagna con immersioni in acque fredde. Si proveranno a organizzare 1-2 immersioni al giorno parallelamente allo svolgersi delle diverse attività di bordo ed escursioni a terra. L'effettuazione di ogni immersione è legata alle condizioni meteo e del ghiaccio, e saranno guidate dall'istruttore di diving e dalle guide di immersione che sono i responsabili per la sicurezza. Le attrezzature di base sono disponibili a bordo (bombole, compressori e pesi ). I sub devono munirsi della propria attrezzatura personale (erogatori, tuta...).
DETTAGLI:
STIVALI e GIACCHE SPEDIZIONE
A bordo di Plancius e di Ortelius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma distribuiti gratuitamente. Le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi.
Le Giacche Expedition (disponibili solo su Plancius) possono essere pre-ordinate ad un prezzo speciale.
Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
ESCURSIONI SU ZODIAC
Durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra, passeggiate guidate per scoprire la fauna selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
· Zainetto da utilizzare durante le escursioni
· Un paio di scarpe da trekking
· Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
· Un berretto di lana
· 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
· Calzamaglia di lana
· 1 caldo maglione di lana
· Calze di lana
· 2-3 cambi di abiti per l’interno
· Occhiali da sole
· Articoli da toilet
· 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
· 1 Binocolo
· Macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
· 1 paio di pantofole
· 1 paio di stivali di gomma
· crema solare
· pillole per il mal di mare.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 4:01 del 07 settembre
Durante il viaggio, i biologi presenti a bordo hanno fatto due presentazioni al giorno. I programmi educativi sono serviti come preparazione e per massimizzare l'esperienza di tutte le incredibili visite fatte in Antartide, imparando ad esempio la differenza tra le piume di Albatross e quelle della Petrella del Capo. Abbiamo imparato a conoscere i tipi di balene, gli altri mammiferi marini e pinguini che abbiamo visto. Gli sbarchi sulla penisola durano circa 2/3 ore ciascuno. Sulla nave ci hanno dato i parka e gli stivali di gomma per affrontare le discese. Abbiamo visto migliaia di giovani pinguini, e una grande varietà di foche, uccelli marini, balene e delfini. Le escursioni sono state facili, anche se bisogna stare molto attenti alle zone scivolose. L'estate in Antartide non è così fredda, anche se la temperatura al Polo Sud è -50 gradi, lungo la costa l'azione del mare cambia il clima, portando la temperatura sopra gli zero gradi. Dopo ogni escursione comunque abbiamo trovato a bordo con una tazza fumante di cioccolata calda o un piatto di ottima minestra. Sulla Antartic Dream ci siamo dedicati a conoscere la barca e gli altri passeggeri, tutte persone molto speciali, e a guardare il mare a volte coperto di una nebbia color argento. I farmaci contro il mal di mare sono stati provvidenziali per far fronte alla costante movimento della barca durante l'attraversamento del Canale.
alle ore 3:37 del 07 settembre
Volevamo solo ringraziarti per la fantastica esperienza. L'Antartide è come fosse un altro pianeta, è il luogo più unico che si possa visitare al mondo, una meraviglia incredibile, ogni giorno uno spettacolo nuovo e unico. Tutto l'equipaggio ha contribuito a rendere ancora più meraviglioso e perfetto questo viaggio. Anche la nave è molto comoda e bella, e... avevi ragione: il cibo è ottimo! Un avventura stupenda che non dimenticheremo mai. Grazie!!!