Brasilia:
Brasilia si trova nella regione centrale del Brasile, vero e proprio cuore del Paese, nello Stato Goiás. La capitale del Brasile è l’unica città al mondo che, costruita nel secolo XX, appartiene già al Patrimonio Storico e Culturale dell’Umanità, organo delle Nazioni Unite. Non ne mancano i motivi: la giovane città, inaugurata nel 1960 sorprende persino i più esperti viaggiatori.
Brasilia è il risultato di un moderno progetto urbanistico creato da Lúcio Costa. Visto dall’alto, il Progetto Pilota della città ricorda la forma di un aereo, molti preferiscono interpretarlo come un uccello ad ali spiegate. Oscar Niemeyer fu l'architetto capo della gran parte degli edifici pubblici e Roberto Burle Max ebbe l'incarico di landscape designer. Il piano urbanistico fu basato sulle teorie di Le Corbusier.
Brasilia fu costruita in 41 mesi, dal 1956 al 21 aprile 1960, quando fu ufficialmente inaugurata.
Brasilia ha qualcosa di ogni parte del Brasile. La costruzione di una capitale federale nel cuore del paese ha richiesto grandi contingenti di mano d’opera ed ha attratto persone da tutti gli angoli del territorio nazionale. Ne viene fuori la ricca cultura brasiliense di oggi, una mescolanza genuina che caratterizza il popolo più allegro e accogliente del mondo.
Quando partire:
Brasilia è situata sul Planalto Central, un altopiano ad un'altitudine di 1.172 metri sul livello del mare.
La città ha inverni secchi ed estati umide. Durante la stagione secca da maggio a settembre l' umidità relativa dell'aria è di circa il 20%, la temperatura si abbassa e può raggiungere minimi giornalieri di 8 °C e massimi di 22 °C a luglio.
Parque Nacional da Chapada dos Veadeiros
Prima di recarsi in Chapada, è essenziale vaccinarsi contro la febbre gialla almeno con 10 giorni di anticipo;
Situata nello Stato nord-orientale di Goiás in Brasile, il parco è stato creato nel 1961 dall'allora presidente della Repubblica, Juscelino Kubitschek, con il nome di Parco Nazionale del Tocantins con una superficie 650.000 ettari riservatio per la ricerca e la conservazione. L'accesso al Parco Nazionale si trova vicino alla città di St. George a 36 km dalla città di Alto Paraíso de Goiás. L'accesso a Parque Nacional da Chapada dos Veadeiros è consentito solo con accompagnamento di guide accreditate.
Le attrazioni del parco si raggiungono con passeggiate che variano dai 4 ai 9 km. Il fiume principale del parco è il Rio Preto, un affluente del fiume Tocantins. Lungo il suo corso si possono visitare le Cascate del Rio Preto (alte 120 metri) e le Cascate Cariocas, nonché splendidi canyon, con pareti alte fino a 40 metri e valli larghe fino a 300 metri.
Il Parque Nacional da Chapada dos Veadeiros è stato riconosciuto come Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCO nel dicembre 2001.
Tra le specie animali che popolano il parco, una cinquantina sono classificati come rari, endemici o a rischio di estinzione nella zona come il cervo delle Pampas, il cervo del Pantanal, il crisocione e il giaguaro. Altre specie presenti sono il nandù, il seriema, il coniglio coda di cotone, l' armadillo gigante, il formichiere, i capibara, il tapiro, il tucano dal becco verde, e due specie di avvoltoio, l'emù e il falco. Per quanto riguarda la flora, sono state individuate 1.476 specie di piante nel parco, di cui 6.429 sono nel Cerrado.
Il periodo di siccità va da maggio a settembre, in questo periodo i fiumi sono poveri d'acqua. l'aria è secca e la vegetazione esplode, è possibile ammirare i famosi Fiori "Cerrado"
Il caldo è intenso e d' obbligo proteggersi con indumenti leggeri, preferibilmente di colore chiaro, cappelli e creme solari. Bere molta acqua.
La stagione delle piogge va da novembre ad aprile e il paesaggio è più verde ed i fiumi pieni d'acqua. Alcune cascate come l'abisso vicino a São Jorge e molte altre appaiono solo in questo momento dell' anno.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?